Treccani premia la voglia di sapere

23/feb/2009 19.05.19 treccani Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

L'Istituto dell'Enciclopedia Italiana lancia il concorso SuperT per tutti gli utenti del suo sito Internet. In palio opere Treccani







Roma, 23 febbraio 2009 - Partirà il 2 marzo prossimo SuperT, il concorso web di Treccani che premia la voglia di partecipazione e conoscenza.







Per entrare in gara - e vincere premi eccellenti come Treccani Trevolumi Edizione Lusso, Treccani Trevolumi, il vocabolario di lingua italiana Il Treccani e Il Libro dell'Anno - basta registrarsi al sito www.treccani.it , accedere alla Comunità e iscriversi al concorso che si concluderà il 2 giugno 2009.







Per vincere, è sufficiente partecipare alle numerose attività del portale e accumulare punti. Ad esempio, gli utenti possono proporre nuovi personaggi per le opere biografiche dell'Istituto, commentare e aggiungere parole chiave (tag) alle voci enciclopediche, segnalare neologismi o sinonimi regionali, indicare alla redazione siti web interessanti o condividere contenuti con gli amici.







I premi in palio saranno assegnati ai 50 utenti che avranno raccolto più punti.

Il regolamento completo è disponibile alla pagina www.treccani.it/Portale/sito/comunita/il_concorso/regolamento/.







Il concorso sarà anche un'occasione per scoprire le numerose offerte del portale: come la WebTv, con interviste a esperti sui temi proposti dagli utenti, video di divulgazione e presentazioni di libri e convegni; gli istruttivi e divertenti Giochi di lingua italiana; le Ultime Notizie in Rete, pubblicate dalle principali riviste di settore italiane e internazionali, selezionate da Treccani.







Ma non solo. Navigatori e blogger potranno scaricare gli strumenti utili Treccani, per consultare le risorse enciclopediche dal proprio sito o computer: Toolbar di Ricerca, Accadde Oggi e La Parola del Giorno.







Treccani è anche su Facebook (con il profilo di Treccani Comunità) e YouTube.











LE OPERE IN PALIO







Treccani Trevolumi

Una moderna enciclopedia a colori, con focus, tabelle e cronologie: per un sapere immediato ed esauriente, al passo con i tempi. L'opera si compone di tre volumi, ciascuno con 950 pagine, con circa 20.000 lemmi, 7.000 voci biografiche, 160 biografie d'autore e 200 approfondimenti. La selezione delle voci, la scelta di trattazioni per lo più brevi, l'utilizzo di un linguaggio chiaro e attuale ne fanno uno strumento facile da maneggiare e da consultare. L'opera è caratterizzata anche da una grafica di grande impatto, con particolare risalto alla parte geografica, fornita di dettagliate cartine a colori e di schede con il quadro politico-statistico degli Stati.



Treccani Trevolumi Edizione Lusso

La versione di pregio della 'Treccani Trevolumi' è un vero gioiello dell'editoria. La sua rilegatura in pelle è stata eseguita con metodi completamente artigianali e secondo un procedimento del XVIII secolo.





Il Treccani

Un'opera innovativa e aggiornatissima: il vocabolario della lingua italiana propone una nuova struttura della voce, dall'articolazione chiara e perfettamente leggibile. Nella stesura delle sue 500.000 voci è stata posta la massima cura nel registrare la mobilità dell'italiano di oggi, nella varietà dei suoi usi attuali, sia scritti che colloquiali. Si è data un'importanza speciale alle cosiddette "sfumature" dell'italiano contemporaneo, con circa 1.600 parole nuove, e sono state inserite oltre cento finestre di approfondimento che illustrano fenomeni importanti della lingua e dei suoi usi.







Il Libro dell'Anno

Eventi e persone che popolano in un anno lo scenario italiano e internazionale, in un prezioso e pratico strumento di consultazione che aiuta a ricordare e a comprendere i principali eventi accaduti in Italia e nel mondo. Prestigiose e autorevoli firme accompagnano il lettore attraverso gli avvenimenti e i temi principalmente dibattuti nei settori della cultura, della politica, dell'economia, della scienza e dello sport.



















blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl