La casa editrice Il Filo all'Università degli Studi di Firenze

03/mar/2009 14.33.18 Gruppo Albatros Il Filo Contatta l'autore

Trieste. Mercoledì 4 marzo 2009 alle ore 18.30 presso l'Università degli Studi di Trieste

in piazzale Europa (edificio H3 aula 1C) si terrà la presentazione della prima raccolta poetica di Mario Zangrando, giovane autore di Nervesa al suo esordio letterario. La silloge, pubblicata dalla casa editrice Il Filo nella collana Nuove Voci e intitolata “Ciottoli roventi”, si compone di poesie brevi e lievi come ciottoli, sparse e raccolte, che con la loro epigrammaticità esprimono tuttavia stati d’animo carichi ed intensi. Il testo è suddiviso per argomenti in sette parti, ognuna incentrata su una tematica in particolare, come le sensazioni “raccolte” per strada o nella contemplazione del mare. I percorsi dell’autore sono occasione di ascolto dei propri stati d’animo, ma anche, più in generale, di riflessione sul mondo d’oggi; nel Prologo iniziale appare una tematica che sarà presente un po’ in tutta l’opera, quella dell’amore, trattata tuttavia in modo insolitamente originale: i baci della donna amata cullano l’autore dormiente in un sonno senza sogni, per poi risvegliarlo e donargli nuova parola, sciogliendo la “lastra di ghiaccio” che lo opprimeva (Dormivo senza sogni) [...].
La natura ha sempre funzione centrale nel pensiero dell’autore, elemento di paragone e al tempo stesso stimolo alla riflessione: così ad esempio la corsa veloce del vento è la società in continua evoluzione, senza più punti di riferimento, dove non si può far altro che buttarsi con coraggio, come aquiloni sballottati dai cambiamenti di corrente.

Mario Zangrando è nato a Conegliano (TV) nel 1982, risiede da sempre a Nervesa (TV) ma ha vissuto a Trieste, dove si è laureato in Scienze della Comunicazione e a Padova, dove studia Storia Moderna e Contemporanea. Ciottoli raccolti è la sua prima pubblicazione.

“Ciottoli raccolti”
di Mario Zangrando (Il Filo, Roma, 2008)
Collana Nuove Voci

ISBN e EAN: 978-88-567-0089-3