Mario Monicelli relatore d'eccezione per le Edizioni Il Filo

03/mar/2009 14.31.40 Gruppo Albatros Il Filo Contatta l'autore

Roma. Il Maestro Mario Monicelli terrà a battesimo l’esordio letterario di Antonio Sangineto. Mercoledì 4 marzo 2009 alle ore 18,30 si terrà presso Bibli a Trastevere la  presentazione de “Il futuro nascosto”, primo romanzo di Antonio G. Sangineto, regista di Rai 1 Cultura. Mario Monicelli discuterà con l’autore del disagio giovanile, tematica principale del romanzo pubblicato dalla casa editrice Il Filo nella collana Nuove Voci.

“Il futuro nascosto” (Il Filo, Roma, 2008)

Un romanzo sul disagio giovanile, sulla inutilità di uno sguardo che cerca di oltrepassare i limiti del presente, sull’impossibilità di godere appieno di un’età preziosa e impagabile, troppo spesso ormai piegata da una società corrotta e avara. Zerach è un ragazzo come tanti, sveglio, intelligente, ironico. Laureatosi, s’affaccia al mondo in cerca di un lavoro, scontrandosi subito con una realtà ostile e beffarda: fuori dalla finestra nessun orizzonte, solo una Roma avida di sogni, dove s’aggirano uomini e donne magistralmente dipinti con tratti essenziali, personaggi ritoccati nei loro gesti quotidiani e involontari, nell’espressione di uno sguardo, nella ruga sulla fronte: particolari illuminati da una regia attenta, da un occhio indiscreto. In queste pagine c’è il cuore palpitante di una capitale fatta di vinti, di gente che campa alla giornata, che s’inventa, che si rinnova, che cambia faccia ed è sempre la stessa. C’è il cuore di tanti ragazzi che vogliono amare. C’è il futuro nascosto che nessuno riesce a immaginare.

Antonio G. Sangineto è nato a Torano Castello (CS). Vive e lavora a Roma. Conseguita la laurea con una tesi su P.P. Pasolini all’Università di Bologna, fa l’assistente alla regia a Mario Monicelli. Dal 1992 collabora con la RAI, curando fra l’altro la regia di sei documentari sulla Resistenza per VIDEOSAPERE e di una rubrica sui vini d’Italia, presentati da Bruno Pizzul, per UNOMATTINA. Attualmente lavora alla RAI e collabora a RAI 1 Cultura. È autore di una sceneggiatura per un lungometraggio, La Ruzzola, con la quale esordirà nella regia cinematografica. Il futuro nascosto è il suo romanzo d’esordio.

Il futuro nascosto” di Antonio G. Sangineto

Il Filo, Roma, 2008