Novità: LA NEBULOSA DEGLI SPETTRI di Vittorio Piccirillo (Edizioni Solfanelli)

09/mar/2009 00.25.19 Tabula fati Contatta l'autore

Vittorio Piccirillo

LA NEBULOSA DEGLI SPETTRI

Romanzo

Edizioni Solfanelli

La nebulosa degli spettri appartiene alla “science-fiction”, genere che in passato ha riscosso un vasto consenso e che ancora oggi molti amano sebbene siano rimasti pochi autori, anche a causa della difficolt di piazzare sul mercato - soprattutto in tempi di contrazione della proposta editoriale - questa fantascienza dai connotati vintage.

un racconto di “space-opera”, un filone che ha avuto la sua massima espansione negli anni Trenta per poi essere ripreso e aggiornato da scrittori come Poul Anderson e Lois McMaster Bujold, e che ha ispirato kolossal cinematografici come Star Wars di George Lucas o serie televisive fortunate come Star Trek di Gene Roddenberry.

Gli ingredienti sono noti: scenari galattici caratterizzati da singolari manifestazioni di materia ed energia, in cui si muovono massicce astronavi coinvolte in spettacolari battaglie; alieni dai tratti esotici - eppure spesso pi umani degli umani - che popolano vasti imperi contrapposti a potenti gilde commerciali dedite a traffici leciti e illeciti.

Nelle vicende della Pattuglia Stellare si ritrovano l’azione e le armi micidiali della Legione dello spazio di Jack Williamson, insieme all’avventura e alle invenzioni al limite del verosimile dei Lensmen di E. E. Doc Smith.

Romanzo dalle reminiscenze salgariane, seppur passate attraverso innumerevoli filtri letterari, gradevole e curato con scrupolo quasi filologico, non mancher di divertire le vecchie e le nuove generazioni.

Vittorio Piccirillo nasce a Milano nel 1967 e qui trascorre la prima parte della sua vita portando avanti gli studi fino all’Universit. In seguito ad alcune vicissitudini familiari rinuncia a malincuore a frequentare la facolt di Fisica e successivamente si trasferisce a Lodi, dove attualmente vive e lavora nel campo dell'informatica.

Vittorio Piccirillo

LA NEBULOSA DEGLI SPETTRI