SCRITTORI SI DIVENTA. CON LABORATORIO GUTENBERG

Il Corso si rivolge a chi si avvicina per la prima volta alla scrittura narrativa come pure a tutti coloro che intendano integrare, approfondire e consolidare conoscenze già acquisite, o semplicemente perfezionare propri scritti già elaborati.

09/mar/2009 11.09.48 Laboratorio Gutenberg Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

 

 

Aperte le iscrizioni al “Laboratorio di scrittura”. Le lezioni dal 4 aprile al 3 luglio 2009.

 

SCRITTORI SI DIVENTA. CON LABORATORIO GUTENBERG

 

Ai migliori corsisti una Borsa di studio e la pubblicazione del proprio inedito.

 

 

Sono aperte le iscrizioni al “Laboratorio di scrittura” organizzato da Laboratorio Gutenberg. Gli incontri si svolgeranno a Roma dal 4 aprile al 3 luglio 2009, per un totale di 80 ore tra lezioni teoriche e sessioni operative.

Il Corso si rivolge a chi si avvicina per la prima volta alla scrittura narrativa come pure a tutti coloro che intendano integrare, approfondire e consolidare conoscenze già acquisite, o semplicemente perfezionare propri scritti già elaborati.

 

Alla figura dello scrittore si attribuisce talvolta, nell’opinione comune, una sorta di “investitura”, alla sua opera l’origine da un’ispirazione di natura non ben definita. Per chi conosce dall’interno i meccanismi del lavoro letterario è invece chiaro che, al di là delle personali doti individuali, i buoni scrittori sono prima di tutto ottimi lettori e le competenze legate a questo mestiere non possono che essere sviluppate attraverso il tenace esercizio e la pratica di continue riscritture.

 

Il “Laboratorio di scrittura” si propone di fornire ai corsisti da un lato un valido supporto di conoscenze teoriche, dall'altro la possibilità di confrontarsi con persone che condividono la medesima passione, in modo da realizzare uno stimolante arricchimento attraverso il confronto con punti di vista differenti nell’approccio alla lettura e alla scrittura. Il tutto sotto la guida di qualificati docenti e l’attenta supervisione di tutor di esperienza, preposti al coordinamento degli incontri e alla valutazione dei testi prodotti.

 

Il programma del Corso prevede l’approfondimento di elementi di Teoria della scrittura finalizzati alla comprensione della struttura del testo narrativo. Il Laboratorio teorico-pratico si basa sull’alternanza di momenti complementari di lettura e scrittura analitiche, esercitazioni e ripetute revisioni degli elaborati dei corsisti. Sarà tra l’altro possibile cimentarsi sulle modalità di compilazione di una scheda di lettura e nella pratica dell’editing di un testo in vista della pubblicazione. I migliori racconti elaborati dai partecipanti saranno infatti dati alle stampe all’interno di una raccolta curata annualmente da Laboratorio Gutenberg.

Di particolare interesse, inoltre, l’incontro con due affermati autori che racconteranno il proprio percorso nel mondo della letteratura.

 

Alla termine del Corso, verrà rilasciato un Attestato di partecipazione, nel quale saranno riportate le effettive ore di frequenza di ogni singolo iscritto.

 

Le lezioni si terranno a Roma, presso il Centro Studi Manieri, in Via Faleria, 21 (zona San Giovanni), nei giorni di venerdì, dalle ore 14.30 alle ore 18.30, e di sabato, dalle ore 9.00 alle ore 13.00.

Il costo del Corso è di euro 750,00 eventualmente rateizzabili in due tranche, comprensivi della quota associativa a Laboratorio Gutenberg. Ai partecipanti che abbiano già frequentato un corso di Laboratorio Gutenberg è riservato uno sconto del 10%.

Prevista inoltre per il migliore corsista, individuato sulla base delle prove pratiche svolte, 1 Borsa di studio del valore di euro 600.

Per maggiori informazioni su programmi e modalità di iscrizione è possibile visitare il sito www.laboratoriogutenberg.it.

 

 

 

“Laboratorio di scrittura” di Laboratorio Gutenberg

 

Quando:          dal 4 aprile al 3 luglio 2009

il venerdì ore 14.30 - 18.30 e il sabato ore 9.00 - 13.00

Dove:              presso Centro Studi Manieri, Via Faleria, 21 - Roma (zona San Giovanni)

Posti:              25

Costo:             euro 750,00 (rateizzabili in 2 tranche)

1 Borsa di studio di euro 600,00 al migliore corsista

 

Informazioni e Iscrizioni:

Fabio Sajeva

Cell. 328 4520655

E-mail: f.sajeva@laboratoriogutenberg.it

Sito Internet: http://www.laboratoriogutenberg.it

 

Ufficio Stampa:

Michela Barbieri           380 5476078   m.barbieri@laboratoriogutenberg.it

 

 

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl