RomaFirenzeA/R

PRODUZIONE COMPAGNIA GINEPRO NANNELLI & CATALYST

ROMA FIRENZE A/R

Progetto di creazione teatrale

NAUFRAGHI ovvero Baricco è un deficiente

regia e coordinamento drammaturgico Riccardo Rombi

Con Jacopo Gori Laura Martinelli

Luci Gianfranco Michler

Coordinatore del progetto Emilia Paternostro

Organizzazione Gabriella Lelli

Ufficio stampa Martina Pirani

VARIETY

regia Marco Carlaccini coordinamento drammaturgico Francesco Augusto Mucchi

The Psycho Tamer ovvero la Psicodomatrice Patrizia D’Orsi

The Chinese Doll ovvero la bambola Cinese Ermelinda Bonifacio

The Global manager ovvero il Capocomico Marco Carlaccini

The Fool Radical-Chic ovvero Lo Sputasentenze Daniele Bernardi

Coordinamento musicale Claudio Rovagna

Costumi Antonella D’Orsi Massimo

Scena Antonio Belardi

Disegno luci e montaggio video Giuseppe Romanelli

Tecnico Edoardo Aleandri

Comunicazione Alessandra Passerini

in collaborazione con gli istituti:

L.S.S. LA FARNESINA,Roma - I.T.I. A. VOLTA, Tivoli - L.S.S. F.D’ASSISI, Roma - L.C.S.S. B. RUSSELL, Roma - L.S.A.GRAMSCI, Firenze - I.T.I.S. I.P.S.I.A. LEONARDO DA VINCI, Firenze - L. S. GIOTTO ULIVI, Borgo San Lorenzo -I.P.S.I.A. CHINO CHINI,Borgo San Lorenzo - L.C. Michelangiolo, Firenze

Con il contributo della REGIONE TOSCANA

ROMA- CASA DELLE CULTURE - 24/29<03>09

FIRENZE- TEATRO CORSINI (TEATRO COMUNALE DI BARBERINO DEL MUGELLO) - 18<04>09

Lo spettacolo prende vita da due contemporanei laboratori di drammaturgia, a Firenze e Roma, con ragazzi delle scuole superiori. Le due compagnie hanno lavorano in tandem sui temi : LE REGOLE e LA DIVERSITA’ , sviluppando un progetto insieme ai ragazzi e al drammaturgo.

Infine la costruzione di FIRENZE ROMA A/R : un unico spettacolo composto da due copioni prodotti a Roma e a Firenze con gli studenti .

Durante le repliche saranno proiettati, nel foyer della Casa delle Culture, i video che documentano il percorso che le compagnie hanno costruito insieme agli studenti nei laboratori.

Siamo tutti un po’ naufraghi, per scelta o per casualità. Finiti su una spiaggia, una poltrona, un sofà che marcano i confini della nostra solitudine, del nostro abbandono.

A volte un messaggio, in una bottiglia o in un cellulare ci annuncia che un fuori, per quanto pallido esiste.

A volte confuso, altre minaccioso, quasi sempre in attesa di noi.

Che non sappiam più bene che dire, cosa offrire, cosa portare in dono a questa vita, che ci appare logora e scontata.

Poi d’improvviso, si ripresenta, nella sua semplice essenzialità, come a dirci che vivere non è difficile, basta conoscerne le regole più segrete, che si rivelano a pochi, forse perché, pochi sono quelli interessati a conoscerle, in grado di conoscerle.

Riccardo Rombi

Uno scalcinato circo di periferia, immagine speculare dell’attuale società globalizzata, stremato dalla mancanza di regole adeguate e dalle molteplici tensioni e diversità al suo interno, rischia di chiudere i battenti per mancanza di pubblico e di ricambio generazionale.

Nel tentativo di scongiurare il fallimento e riempire il tendone, recuperando un proficuo, convincente dialogo con i giovani,  quattro dei suoi più autorevoli membri (il capocomico, il giullare, la trapezista e la psicodomatrice) si preparano, tra mille riflessioni ed angustie, alla parata di presentazione dello spettacolo.

F.A.Mucchi

I quattro coraggiosi saltimbanchi si preparano ad affrontare l’esterno: inventano nuovi ritmi, sperimentano altre forme di aggregazione, si allenano a percorrere linee impensate, a camminare sui sentieri più arditi della loro fantasia, convinti che una volta fuori riusciranno a scuotere le coscienze dei passanti, a strapparli dal torpore in cui ormai sono costretti, a portarli di nuovo nel circo a giocare con loro.

Marco Carlaccini

www.casadelleculture.net  casadelleculture@interfree.it  dal 24 al 29 marzo 2009

Teatro Corsini ( Teatro Comunale di Barberino del Mugello) via della Repubblica 3  0558412237

www.catalyst.it info@catalyst.it  il 18 aprile 2009

CASA DELLE CULTURE DI ROMA
via San Crisogono 45 – 06.58333253 - 06.58157182
casadelleculture@interfree.it www.casadelleculture.net
prenotazioni a botteghinocasaculture@interfree.it
 intero € 14.-  ridotto € 9.-  gruppi ( 5 persone su prenotazione ) € 7.  - studenti € 4.ore 21,30 domenica ore 18,00
SCEGLI L'ABBONAMENTO AD INGRESSI /  CEDIBILE / SPENDIBILE COME E QUANDO VUOI   5 ingressi € 35.
BIBLIOTECA DI LIBERO SCAMBIO: PORTA UN LIBRO – PRENDI UN LIBRO
vi invitiamo a venire a teatro con un libro da donare e di prenderne uno nuovo da leggere
______________________________________________________________________
Ai sensi del D. Lgs. 196/03, La informiamo che i suoi dati non saranno comunicati a soggetti esterni - i destinatari della mail sono in copia nascosta (Privacy L.75/96).- e che è sua facoltà cancellarsi in qualsiasi momento dalla mailing-list inviando una e-mail a casadelleculture@interfree.it  specificando nell'oggetto: CANCELLA,diversamente ci autorizza a proseguire il servizio.