EMANUELA MARTINELLI A SALERNO

EMANUELA MARTINELLI A SALERNO EMANUELA MARTINELLI Emanuela Marinelli, nella foto con il commediografo salernitano Franco Pastore, in una manifestazione promossa da Mara Forgione presso l' Ateneo Suor Orsola Benincasa, è laureata in Scienze Naturali e Scienze Geologiche presso l' Università La Sapienza di Roma, si interessa della Sindone da oltre trent'anni ed ha fatto parte del Centro Romano di Sindonologia Sulla Sindone ha tenuto centinaia di conferenze e ha scritto numerosi libri.

31/mar/2009 12.04.31 Franco Pastore Contatta l'autore

EMANUELA MARTINELLI

Emanuela Marinelli, nella foto con il  commediografo salernitano  Franco  Pastore, in una manifestazione promossa da Mara Forgione presso l’ Ateneo Suor Orsola Benincasa, è  laureata in  Scienze  Naturali  e Scienze  Geologiche presso l’ Università La Sapienza di Roma, si interessa della Sindone da oltre trent’anni ed ha fatto parte  del Centro Romano di Sindonologia Sulla Sindone  ha tenuto centinaia di conferenze e ha scritto numerosi libri. È stata coordinatrice del Comitatato Organizzatore del  Congresso  Mondiale 2000 (Orvieto,27-29 agosto 2000). È stata fra i promotori del movimento Collegamento pro Sindone, del periodico bimestrale omonimo e del del relativo sito internet  www.sindone.info  che diffonde  le  principali no-tizie sindonologiche.
      Dal 1981 insegna Geografia fisica, politica ed economica presso l’Istituto Profes-sionale Statale per i servizi commerciali e turistici “Giulio Verne” di Roma.
      Si è specializzata in catechesi della passione presso il Vicariato di Roma ed è stata
docente di Sindonologia presso il centro romano. Ha insegnato Iconografia, Ico-nologia e Simbologia cristiana presso la Libera Università “Maria Santissima Assunta” ed ha tenuto corsi di aggiornamento sulla Sindone per gli insegnanti di religione della diocesi di Roma e di altre città italiane. Ha tenuto conferenze in Italia ed all’ estero ed ha partecipato a numerosi congressi sulla Sindone.
      La Marinelli ha scritto articoli, ha partecipato a trasmissioni radiofoniche e televisive ed è autrice di numerose le pubblicazioni,tra le quali ricordiamo:
·         La Sindone. Analisi di un mistero
·         La  Sindone alle sorgenti del mistero
·         La Sindone,Cento prove sulla Sindone
·         La Sindone rinnovata. Misteri e certezze
·         Cosa vuoi sapere sulla Sindone?
·         La Sindone, un incontro con il mistero.
       Le notizie su riportate si possono facilmente reperire in internet, il vero miracolo è ascoltare dal vivo questa donna, che è capace di polarizzare l’attenzione di centinaia di ascoltatori, con una semplicità espressiva sorprendente, impreziosita da una vivacità di toni, che rendono le pur complesse informazioni estremamente fluide e fruibili. Dopo di averla ascoltata, non hai più bisogno di ulteriori delucidazioni o “prove”:
comprendi che la Sacra Sindone non solo è un’icona, ma è l’immagine medesima di Cristo.
                                                                                                                                                                                                     Andropos