novità Vox Company

01/apr/2009 13.06.31 Vox Company Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Ambrose Bierce “maestro” a torto trascurato è proposto oggi da Vox Company

 

 

Un maestro è tale anche perché ispira ed esercita una fertile influenza, il più delle volte in maniera inconsapevole. E Ambrose Bierce con La strada al chiaro di luna, una storia in bilico tra mistery e ghost story, si rivela tale ancora una volta.

Una donna viene uccisa nella notte, come e perché lo si scoprirà solo grazie a tre diverse testimonianze (tre diverse ricostruzioni del medesimo fatto), una delle quali – la più struggente e toccante – fornita proprio dalla vittima tramite un medium.

La ricostruzione affidata ai diversi personaggi richiama prepotentemente alla memoria un film che appartiene alla storia del cinema: “Rashomon” (premiato con il Leone d’Oro e l’Oscar) di Akira Kurosawa.  I punti di contatto tra le due opere non mancano, e sono tutti di sostanza, eppure il regista si ispira ad un racconto dello scrittore Akutagawa e dichiara solo debiti formali nei confronti della poetica del nostro Pirandello.

Però Bierce scrive il racconto con una ventina d’anni di anticipo rispetto agli altri. Forse l’ennesimo piccolo mistero nella vicenda personale di un autore che i misteri ci ha insegnato ad amarli.

Per questo motivo Vox Company lo propone, i misteri è bello viverli e condividerli.

L’audiolibro è narrato da Roberto Arricale e dura 26’. Euro 3.00.

 

AMBROSE  BIERCE (1842-1914?) è un autore capitale della letteratura americana. Considerato l’unico vero erede di Edgar Allan Poe, è stato un inquieto giramondo dalla vita avventurosa. Non a caso di lui non si hanno più notizie dal 1914, quando cioè finì inghiottito dalla rivoluzione messicana. Per descrivere la sua narrativa si usano abitualmente parole come: macabro, grottesco, terrificante, diabolico. Tra i pionieri del genere “fantascienza”, ha lasciato una indimenticabile testimonianza della Guerra di Secessione americana nei racconti “neri “ad essa dedicati.

 

Dettagli su titoli, collane e narratori sul sito www.voxcompany.it

 

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl