AHMED RASHID VINCE IL PREMIO TERZANI 2009 - comunicato stampa

AHMED RASHID VINCE IL PREMIO TERZANI 2009 - comunicato stampa "Caos Asia" di Ahmed Rashid vince il Premio Terzani 2009 La giuria assegna il riconoscimento al giornalista pachistano, voce autorevole della stampa internazionale La cerimonia di consegna sabato 9 maggio a Udine nel corso della quinta edizione di "Vicino/lontano".

02/apr/2009 09.15.00 Associazione Culturale Vicino/lontano Contatta l'autore

“Caos Asia” di Ahmed Rashid vince il Premio Terzani 2009

La cerimonia di consegna sabato 9 maggio a Udine nel corso della quinta edizione di “Vicino/lontano”.

Comunicato stampa del 2 aprile 2009

Con preghiera di pubblicazione

UDINE –  Il giornalista pachistano Ahmed Rashid è il vincitore del Premio Terzani 2009.

Lo ha annunciato la giuria, che ha assegnato il riconoscimento all’autore di Caos Asia. Il fallimento occidentale nella polveriera del mondo, edito da Feltrinelli (2008), “per un lavoro maturato negli anni, con attenzione e autonomia intellettuale”. Esperto osservatore degli scenari geopolitici dell’Asia centrale, Rashid è una voce autorevole del giornalismo internazionale. Il suo Talebani, pubblicato in Italia nel 2001, ha ottenuto un successo mondiale ed è stato tradotto in 26 lingue. “Di fronte a un vuoto profondo di conoscenza – si legge nella motivazioneCaos Asia descrive in modo implacabile la discesa verso il disordine di una intera regione dell’Asia centrale, considerata dai paesi confinanti e dall’Occidente zona di libera, piena interferenza”.

La giuria del premio – composta da nomi illustri del giornalismo – ha apprezzato l’elevato valore informativo del libro, che svela allo sguardo occidentale il vero volto della tragedia afgana, scavalcando tutto un filone di scritti approssimativi e spesso fuorvianti: “I lettori comuni – così conclude la motivazione - leggeranno nelle sue pagine senza folklore quello che gli afgani sotto tutela straniera non hanno potuto raccontare e che la grande politica non ha saputo vedere”. Angela Terzani, presidente della giuria, ha sottolineato come Caos Asia dimostri quanto sia stata improduttiva la politica di sicurezza dell'Occidente dopo l’11 settembre, e quanto sia urgente invertirne il corso.

«Sono felice di ricevere questo riconoscimento – ha dichiarato Ahmed Rashid – e considero un grande onore che mi venga assegnato nel nome di Tiziano Terzani, che ho avuto la fortuna di conoscere e stimare. Chiunque lo abbia incontrato non può non averne apprezzato le straordinarie doti di uomo e di giornalista».

Il Premio letterario internazionale Tiziano Terzani, quest’anno alla sua quinta edizione, è stato istituito dall’associazione culturale vicino/lontano di Udine in collaborazione con la famiglia Terzani. Sarà consegnato a Rashid a Udine, sabato 9 maggio, da Angela Terzani e dal vincitore del 2008, il giornalista dell’Espresso Fabrizio Gatti, nel corso dell’edizione 2009 di “Vicino/lontano. Identità e differenze al tempo dei conflitti”.

La manifestazione, che porta ogni anno nella città friulana prestigiosi esponenti del mondo della cultura, dell’economia e dell’informazione, si terrà quest’anno dal 7 al 10 maggio, sotto l’Alto patronato del presidente della Repubblica. Quattro giorni di incontri e dibattiti, lezioni e conferenze, mostre e spettacoli per tentare di comprendere la complessità del mondo in cui viviamo. (www.vicinolontano.it)

Nella cartella compressa allegata:

1-     La motivazione della giuria e la dichiarazione di Angela Terzani

2-     Profilo biografico dell’autore e sintesi dell’opera

3-     Il premio e la manifestazione “Vicino/lontano”

4-     La copertina del libro

5-     Una immagine dell’autore

Per informazioni:

ufficio stampa associazione culturale vicino/lontano

Paola Colombo

0432-287171 / 0432-229852  cell. 333-2637414