Novità editoriale: LO HANNO DETRONIZZATO di Marcel Lefebvre (Edizioni Amicizia Cristiana) Marcel Lefebvre LO HANNO DETRONIZZATO DAL LIBERALISMO ALL'APOSTASIA La tragedia conciliare Edizioni Amicizia Cristiana, Chieti 2009 Agli errori del passato e ai misfatti attuali dei princpi liberali, che hanno detronizzato Nostro Signore Ges Cristo, Monsignor Marcel Lefebvre oppone queste semplici parole evangeliche: Io sono la Verit e La Verit vi far liberi.

14/apr/2009 00.12.19 Tabula fati Contatta l'autore

Marcel Lefebvre

LO HANNO DETRONIZZATO

DAL LIBERALISMO ALL’APOSTASIA

La tragedia conciliare

Edizioni Amicizia Cristiana, Chieti 2009

In queste pagine, l’ardore del missionario fa tutt’uno con l’amore della Verit, attinto nello studio meditato dei testi del Magistero perenne della Chiesa.

Di fronte alla debolezza tirannica e alla forza distruttrice del liberalismo che ha condotto l’uomo moderno sull’orlo dell’abisso, il Prelato non ha alcun dubbio. Egli oppone il programma che fu del grande Papa san Pio X: Instaurare omnia in Christo - Ricapitolare in Cristo tutte le cose. Ricostruire la cittadella cattolica, riedificare i bastioni della Fede, ricostruire la societ cristiana sull’unico fondamento voluto da Dio: Cristo Re.

Marcel Lefebvre nasce a Tourcoing (Francia) nel 1905 ed ordinato sacerdote nel 1929. Missionario della Congregazione dei Padri dello Spirito Santo in Africa, poi Vicario apostolico di Dakar; nel 1948 diventa Delegato apostolico per tutta l’Africa francofona; nel 1955 diventa Arcivescovo di Dakar, poi Assistente al Trono pontificio e membro della Commissione preparatoria al Concilio; nel 1962 consultore della Congregazione della Propagazione della fede, poi eletto Superiore generale della sua congregazione fino al 1968.

All’et della pensione, viene sollecitato da alcuni seminaristi che gli chiedono una formazione sacerdotale tradizionale: quasi senza volerlo si ritrova fondatore della Fraternit Sacerdotale San Pio X, che ha per scopo la formazione sacerdotale. Dopo anni di colloqui con le autorit romane, che hanno prima approvato l’opera, poi l’hanno perseguitata, monsignor Lefebvre procede a ci che chiamer “l’operazione sopravvivenza della Tradizione”: il 30 giugno 1988 consacra quattro Vescovi, invocando il grave stato di necessit di cui soffre la Chiesa, e pertanto egli considerer nulle le censure che seguiranno.

Monsignor Lefebvre muore il 25 marzo 1991 ad Ecne, dove ora riposa.

Con il decreto del 21 gennaio 2009, il Papa Benedetto XVI ha revocato la scomunica ai quattro Vescovi consacrati da mons. Marcel Lefebvre nel 1988.

Marcel Lefebvre

LO HANNO DETRONIZZATO