Dal 7 al 10 maggio Vicino/lontano e Premio Terzani a Udine - comunicato stampa

21/apr/2009 09.05.00 Associazione Culturale Vicino/lontano Contatta l'autore

Dal 7 al 10 maggio torna a Udine “Vicino/lontano”

In calendario, il 9 maggio, la consegna del Premio Terzani

al giornalista pachistano Ahmed Rashid

Comunicato stampa del 21 aprile 2009

Con preghiera di pubblicazione/diffusione

UDINE - Analizzare e riconoscere i mutamenti che attraversano il mondo e il nostro stesso vivere quotidiano, creare un osservatorio pubblico e accessibile sulla contemporaneità: questa la sfida che “Vicino/lontano” rinnova per la sua quinta edizione, che si terrà a Udine dal 7 al 10 maggio sotto l’Alto patronato del presidente della Repubblica.

Oltre 70 appuntamenti – tra incontri e dibattiti, mostre e proiezioni – per provare a comprendere la complessità del mondo in cui viviamo.

Tra gli ospiti della manifestazione: Bill Emmot, Benjamin Barber, Marta Dassù, Gad Lerner, Francesco Remotti, Lucio Caracciolo, Carlo Petrini, Massimo Teodori, Renzo Guolo, Giancarlo Bosetti, Marcello Veneziani, Joanna Bourke, e Lidija Yusupova.

Si confronteranno su alcuni dei temi e dei nodi cruciali del presente: dalle nuove paure che inquinano il nostro vivere sociale alla crisi finanziaria che ha travolto l’economia mondiale; dalle tensioni euro e centroasiaticheall'eterna questione energetica; dall’inutilità del sacrifico umano nelle guerre di ogni tempo all'urgenza di ridefinire un’etica – con o senza Dio – che informi il nostro agire nel mondo; dall’importanza del "testimoniare" ciò che è stato alla necessità di costruire un nuovo ideale di cittadinanza adatto alle generazioni “globali”.

Nel cuore di vicino/lontano ci sarà, come sempre, la cerimonia di consegna del Premio letterario internazionale Tiziano Terzani, quest’anno attribuito ad Ahmed Rashid, voce autorevole del giornalismo internazionale, per il suo Caos Asia. Il fallimento occidentale nella polveriera del mondo (Feltrinelli). Il premio sarà consegnato a Rashid da Angela Terzani, presidente della giuria, e dal vincitore della scorsa edizione, il giornalista dell’Espresso Fabrizio Gatti, nella serata di sabato 9 maggio al Teatro Nuovo Giovanni da Udine.

Per il tradizionale appuntamento con il reportage fotografico, irrinunciabile complemento di indagine della realtà contemporanea, l’edizione 2009 di vicino/lontano presenta la mostra “In Afganistan: 11 anni”,  con le immagini di Riccardo Venturi, fotografo italiano del catalogo Contrasto. Dal 6 maggio al 7 giugno, esporrà a Udine una significativa selezione di scatti in bianco e nero e a colori, realizzati dal 1996 al 2007 in Afghanistan. Sono legate al Premio Terzani anche molte delle proiezioni in programma: un videoreportage di Fabrizio Gatti sulle rotte degli immigrati, un’intervista inedita al grande Ryszard Kapuściński – già membro fondatore della giuria - e il documentario “Letter to Anna” di Erik Bergkraut, dedicato alla giornalista russa Anna Politkovskaja, alla cui memoria era stato assegnato il  Premio Terzani 2007.

Vicino/lontano mette infine in calendario, in collaborazione con il Cec e il Far East Film Festival, la proiezione di Teza, il film di Haile Gerima, Premio Speciale della Giuria della 65esima Mostra del Cinema di Venezia, e – dal 29 aprile al 10 maggio – la mostra fotografica di Medici Senza Frontiere “Lavoratori stagionali. I frutti dell’ipocrisia”.  Per informazioni www.vicinolontano.it

In allegato: il comunicato stampa esteso; il programma della manifestazione

ufficio stampa
******************************************************