Nell’universo letterario di Tozzi con Vox Company e Straligut Teatro

15/mag/2009 18.40.25 Vox Company Contatta l'autore

Alle volte su alcuni autori è come se calasse un’ombra, e allora è bene agire e reagire. Con l’audiolibro “Voci Crudeli” di Federigo Tozzi, Vox Company e Straligut Teatro (compagnia senese) si alleano cercando di mantenere viva l’attenzione su uno dei maggiori autori del ‘900 italiano, a tutt’oggi il miglior rappresentante della cultura letteraria senese.

L’opera tozziana è un’incessante interazione tra spunti regionali e significati universali (espressioni dello stesso Tozzi), dove il microcosmo si dilata fino a inglobare il macrocosmo. E le 3 novelle che compongono “Voci Crudeli” (“Mia madre”, “Una recita cinematografica”, “Creature vili”), ben riassumono la sua poetica, facendo emergere quella crudeltà che qui va intesa come assoluta meticolosità, freddezza e spietatezza nel raccontare l’inettitudine, l’emarginazione, il disagio giovanile.L’audiolibro è narrato da Straligut Teatro e dura 56’. Euro 3.99.

FEDERIGO TOZZI (1883 – 1920) nasce a Siena e diventa scrittore solo grazie alla forte passione e all’incrollabile determinazione. Ostacolato dal padre che non teneva in nessun conto i suoi desideri e, anzi, riteneva studi e lettere una perdita di tempo, riesce comunque a scrivere, pur tra mille difficoltà, sviluppando però un carattere rissoso e aggressivo che lo porterà a una vita scapestrata e disordinata. Insomma, una vita difficile e piuttosto povera di soddisfazioni (sia economiche, sia sentimentali). Riesce a veder pubblicati solo tre dei suoi libri: Bestie, Con gli occhi chiusi (portato sul grande schermo da Francesca Archibugi nel 1994), e Tre croci. Il resto della produzione verrà proposto dopo la sua morte avvenuta a Roma.

Dettagli su titoli, collane e narratori sul sito www.voxcompany.it