In memoria di Giuseppe Bonaviri

22/mag/2009 05.16.04 Associazione Corrado Spadaro Contatta l'autore

“In memoria di Giuseppe Bonaviri”

UN OMAGGIO ALLO SCRITTORE SICILIANO

L’Associazione Corrado Spadaro, con il patrocinio dell’Assessorato alle Politiche Culturali e Comunicazione del Comune di Roma, organizza per il prossimo venerdì 5 giugno alle ore 18.00 nella Sala del Carroccio in Campidoglio, 'In memoria di Giuseppe Bonaviri', un omaggio allo scrittore siciliano scomparso lo scorso 21 marzo.

All’incontro interverranno Umberto Croppi, Assessore alle Politiche Culturali e Comunicazione del Comune di Roma; il critico letterario Walter Mauro; il compositore Ennio Morricone, coautore con Bonaviri della cantata ‘Ode’; e il regista Massimiliano Perrotta.

Nel corso dell’evento sarà proiettato il documentario dal titolo ‘Bonaviri ritratto’, realizzato nel 2007 da Massimiliano Perrotta per la Fondazione Giuseppe Bonaviri.

Nato a Mineo, in provincia di Catania, nel 1924, Bonaviri è stato uno dei più singolari e significativi protagonisti della letteratura italiana del secondo novecento. Dopo il felice esordio del 1954 col romanzo ‘Il sarto della stradalunga’, lo scrittore siciliano ha pubblicato più di trenta volumi tra narrativa (‘La divina foresta’, ‘Notti sull’altura’, ‘Dolcissimo’, ‘Il vicolo blu’) e poesia (‘Il dire celeste’, ‘O corpo sospiroso’, ‘Il re bambino’).

Scheda del documentario

Titolo: Bonaviri ritratto

Testimonianze: Giuseppe Bonaviri, Giuseppe Castania, Walter Mauro, Ennio Morricone, Salvatore Silvano Nigro, Walter Pedullà, Sarah Zappulla Muscarà

Voce: Marco Castelli