Novità: LA RIVOLUZIONE CONTRO IL MEDIOEVO di Pietro Ferrari (Edizioni Solfanelli)

29/mag/2009 00.47.04 Tabula fati Contatta l'autore

Pietro Ferrari

LA RIVOLUZIONE CONTRO IL MEDIOEVO

Presentazione di Massimo Micaletti

Edizioni Solfanelli

Cosa vuol dire “medievale”? Cosa vuol dire “rivoluzionario”?

Pietro Ferrari se lo chiede con questo saggio coinvolgente e affilato, e nella sua lucida ed impietosa critica della modernit, assume e conclude che il Medioevo e la Rivoluzione non sono fenomeni storici o culturali pi o meno prossimi a noi. Sono piuttosto categorie dello spirito.

Come si pu pensare, allora, leggendo il libro di Pietro Ferrari, che la Rivoluzione sia una categoria dell’oggi mentre il Medioevo appartenga al passato? La Rivoluzione contro il Medioevo non il pamphlet di un nostalgico, piuttosto il canone argomentato e rigoroso di un intellettuale che propone un modello, non solo una weltanschauung, che possa ridare un senso, essere una sorta di bussola alla condizione smarrita dell’uomo contemporaneo. Nihil novi, direbbe qualcuno: Massimo Fini ha gi fatto qualcosa del genere, e per molti versi Marcello Veneziani e Franco Cardini hanno in pi scritti accennato riflessioni e spunti analoghi. Per Pietro Ferrari dimostra dov’ l’inganno, svela quello che la rivoluzione ha tatticamente e violentemente coperto, d voce e memoria a momenti della storia che sono stati cancellati per motivi che ai pi appaiono inspiegabili e che sono invece le ragioni stesse del delirio relativista che pervade il nostro tempo.

Pietro Ferrari

LA RIVOLUZIONE CONTRO IL MEDIOEVO