Novità: LA DISMISURA IMMAGINATA di Carlo Bordoni (Edizioni Solfanelli)

01/giu/2009 00.43.26 Tabula fati Contatta l'autore

Carlo Bordoni

LA DISMISURA IMMAGINATA

Hoffmann e la letteratura fantastica

Presentazione di Romolo Runcini

Nella cultura europea del XIX secolo E.T.A. Hoffmann pu essere considerato come un punto di riferimento irrinunciabile: maestro del genere fantastico, precursore dell’indagine dell’inconscio, anticipatore del surrealismo, cantore della sensibilit umana, del dubbio, dell’incertezza, che erano stati disseminati dal secolo precedente.

Hoffmann l’inconsapevole e complesso scrittore che sintetizza meglio di ogni altro la crisi di passaggio tra due secoli, cogliendo di ognuno le problematiche, le incertezze, le difficolt, gli spunti d’instabilit creativa. gi l’immagine dell’intellettuale moderno che soffre e si dilania per la sua incontenibile insoddisfazione, che avverte precocemente il distacco fra l’idea di s, il proprio essere e la societ reale, ed esprime il suo tormento attraverso l’arte.

Questo saggio analizza il fantastico di Hoffmann nell’interpretazione di Walter Scott e il suo contributo alla nascita del perturbante freudiano.

Carlo Bordoni

LA DISMISURA IMMAGINATA