Invio comunicato: "Studiare l’in glese online come e quando vuoi? Con The Village, la community degli studenti di Wall Street Institute, impari quando fa più comodo a te!"

04/giu/2009 12.15.03 Bigmouthmedia Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Le community di studenti non sono certo una novità ma quando si parla di inglese il panorama dell’online è piuttosto scarso e non offre risorse particolarmente stimolanti o organizzate. Soprattutto per quello che riguarda l’apprendimento condiviso (shared learning) è difficile trovare un punto di riferimento affidabile per chi cerca in rete delle soluzioni alternative ai forum linguistici. In questo scenario The Village rappresenta una vera eccezione: The Village è la community degli studenti di Wall Street Institute, una piazza virtuale dove tutti coloro che frequentano i corsi dell’istituto in tutto il mondo possono incontrarsi e comunicare, esercitarsi, leggere news in inglese e molto altro. Inoltre, The Village fornisce anche la possibilità di chattare con gli altri studenti fornendo una piattaforma gratuita e composta da utenti selezionati e realmente interessati ad apprendere l’inglese e a scambiare informazioni ed esperienze, condividere dubbi e porre quesiti.

E’ assodato che tutte le modalità di apprendimento condiviso potenziano i risultati, qualsiasi sia la metodologia usata. L’online si presta particolarmente a sperimentare canali di studio alternativi a quelli tradizionali perché tutto quello che occorre è un PC e una connessione internet. In questo modo è possibile ripassare, approfondire ed esercitarsi non appena si ha un momento libero. A questo scopo The Village è strutturato in varie sezioni, ognuna con uno scopo ben preciso, in modo da facilitare la navigazione e non perdere tempo.

A partire dalla home page, da cui gli studenti possono accedere al blog del loro centro WSI e anche alla agenda Social Club, che riporta tutti i principali eventi e le iniziative da ricordare.

Nella sezione “Dr. English”, poi, potrete infatti porre quesiti linguistici e chiarire i vostri dubbi riguardo alla grammatica, all’inglese parlato e all’uso del lessico.  "Dr. English", infatti, è un supporto virtuale, disponibile spesso nella chatroom (secondo precisi e appositi orari) per rispondere in tempo reale a tutte le domande degli studenti.

La sezione “Learning Exercise”, vi permette invece di  testare i progressi del vostro inglese con esercizi ad hoc per il vostro livello. Una particolarità di The Village particolarmente apprezzata dagli studenti sono le sezioni tematiche “Business English”, “Tourism English”, “Healthcare English”, “IT English” per l’apprendimento dell’inglese settoriale e infine la sezione “Check my progress” per l’autovalutazione del proprio inglese.

The Village è però soprattutto una community, quindi divertimento! Nella sezione “Games” troverete tanti giochi per ampliare il vostro vocabolario e soprattutto memorizzare con più facilità espressioni e modi di dire della lingua reale. Inoltre, avrete a disposizione una pagina tutta da personalizzare con le vostre foto preferite, con il vostro blog e con tutte le informazioni personali che vorrete condividere con i vostri compagni di corso.

Con  The Village l’apprendimento continua anche al di fuori delle ore in istituto e soprattutto permette di stabilire e consolidare rapporti personali con i compagni di corso: è infatti appurato che un ambiente di apprendimento piacevole e interattivo ha dei benefici evidenti sui risultati poiché gli studenti attivano parti del cervello normalmente non coinvolte durante le lezioni tradizionali. Inoltre lo strumento offerto dal Wall Street Institute è completamente gratuito! E’ sufficiente richiedere log in e password e il gioco è fatto: a voi aperte le porte di The Village, la community di Wall Street Institute che supporta il tuo inglese!

The Village era un appuntamento fisso ” dichiara Flavia, studentessa del Wall Street Institute di Milano – “ non appena tornavo dall’Encounter con il mio teacher andavo subito a cercare gli esercizi più adatti a colmare le lacune che avevamo individuato insieme. In questo modo riuscivo a fissare molto più facilmente i concetti”. Ma The Village non  è solo un valido supporto didattico. “Confrontandomi con altri studenti si stringono anche contatti personali interessanti, tanto da farci incontrare regolarmente e passare un po’ di tempo insieme facendo due chiacchiere dal vivo” dice Matteo, studente di Roma, “Chissà che non si riesca ad organizzare un viaggio tutti insieme per esercitarsi un po’ con il nostro inglese!”.

 

 


This message has been scanned for viruses

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl