VIRTUAL MERCURY HOUSE Net-poetry on line di Caterina Davinio nel progetto di Marco N. Rotelli alla 53. Biennale di Venezia - Eventi Collaterali 2009

Esposizione Internazionale d'Arte - La Biennale di Venezia Promosso e organizzato da Fondazione Mare Nostrum Curatore Marco Nereo Rotelli Presenta: Virtual Mercury House Planetary & Interplanetary Poetry-Events On Line Progetto e realizzazione Caterina Davinio In collaborazione con Riccardo Preziosi Date: 5 giugno-22 novembre 2009 Opening: Inaugurazione 4-7 giugno 2009 Dove: on line venue, partendo dalla home page http://xoomer.virgilio.it/cprezi/virtualmercuryhouse-index.htm Artisti coinvolti: poeti e artisti che operano con la scrittura,da tutto il mondo; work in progress.

06/giu/2009 23.19.47 Art Electronics Contatta l'autore

VIRTUAL MERCURY HOUSE Net-poetry on line di Caterina Davinio nel progetto di Marco Nereo Rotelli alla 53. Biennale di Venezia - Eventi Collaterali 2009

Save The Poetry / Notte di Luce

Evento collaterale della 53.  Esposizione Internazionale d’Arte – La Biennale di Venezia

Promosso e organizzato da

Fondazione Mare Nostrum

Curatore

Marco Nereo Rotelli

Presenta:

Virtual Mercury House

Planetary & Interplanetary Poetry-Events On Line

Progetto e realizzazione

Caterina Davinio

In collaborazione con Riccardo Preziosi

Date: 5 giugno-22 novembre 2009

Opening: Inaugurazione 4-7 giugno 2009

Dove: on line venue, partendo dalla home page

Curatori: Caterina Davinio

Produzione: Davinio Art Electronics – Karenina.it

Assistenza tecnica: Riccardo Preziosi

Descrizione dell’evento: net-poetry happening on line

4-5-6-7 giugno 2009. Altri eventi on line sono previsti per tutta la durata della Biennale, fino al 22 novembre 2009.

Sintesi dell’evento: parallelamente a Save The Poetry, evento e installazione di Marco Nereo Rotelli a Piazza Baden Powell, Isola di San Servolo, Venezia, si svolgerà un happening virtuale planetario di poeti on line, con Caterina Davinio, durante le giornate della Vernice della 53.ma Biennale di Venezia (4-7 giugno). Virtual Mercury House prevede eventi in progress on line, collegati al progetto collaterale della 53.ma Biennale di Venezia Mercury House One_Save The Poetry, per tutta la durata della Biennale, dal 4 giugno al 22 novembre 2009.

Info Virtual Mercury House:

Davinio Art Electronics – Karenina.it        e-mail  clprezi@tin.it

Indirizzi:

Installazioni/eventi reali: San Servolo, Piazza Baden Powell, Venezia.

Ecco tutti i link del progetto on line:

Virtual Mercury House  Partecipa / Join

Se non riesci a entrare, prova il link alternativo:

Net-Poetry Happening

Proponi un tuo testo / Submit your poem

Agli utenti è possibile proporre un proprio testo, digitandolo (senza usare copia e incolla) nel form che si apre dal link:

YouTube Channel

Guarda la presentazione di Marco Nereo Rotelli riferita a tutte le iniziative:

(Video: Caterina Davinio)

Virtual Mercury House on Second Life

A cura di Caterina Davinio

Realizzato in collaborazione con: Riccardo Preziosi

Contenuto del progetto on line Virtual Mercury House

Gli Eventi Collaterali della 53ma Biennale di Venezia 2009 ci propongono un nuovo progetto di Marco Nereo Rotelli, promosso dalla Fondazione Mare Nostrum, realizzato in collaborazione con il team Architecture and Vision e con l’azienda VGM: Mercury House One_Save the Poetry:, di cui Virtual Mercury House, a cura di Caterina Davinio, è la parte on line.

Viene rielaborata, in una costellazione di eventi reali e virtuali, la “struttura” sperimentata nei precedenti progetti per la Biennale di Venezia, Bunker Poetico (2001) e Isola della poesia (2005), ma in termini e modalità nuovi e diversi. A un insieme di installazioni ed eventi reali a Venezia si affiancheranno eventi poetici on line a cura della Davinio, preannunciati, per la Biennale del 2009, “planetari e interplanetari”. Gli eventi di net-poetry, basati sulla comunicazione di poesia in tutte le sue forme, coinvolgeranno il circuito internazionale, nei “pianeti” Internet YouTube, Facebook, Second Life, Blogspot, reti di siti e altre communities.

Virtual Mercury House è il terzo evento di net-poetry creato da Caterina Davinio nel contesto di progetti di Marco Nereo Rotelli per la Biennale di Venezia: insieme ad Azione parallela-Bunker  (2001) e a Isola virtuale (2005), completa una trilogia di happening planetari e multilocati di net-poetry, che hanno creato un genere, integrando poesia sperimentale, arte relazionale e net-art.

Virtual Mercury House reca una dedica della Davinio a uno dei capostipiti della poesia visiva italiana, Eugenio Miccini, scomparso nel 2007.

La costellazione di pagine, siti, communities, mailing lists, denominata “Virtual Mercury House” propone un concetto tipico del mio lavoro on line, cominciato nel 1998: arte come processo e  partecipazione, che usa la materia prima della comunicazione nel duplice significato di passaggio di informazioni telematiche e digitali e di irrinunciabile rapporto umano.

Virtual Mercury House utilizza icone legate all’immaginario del mondo della fantascienza: spazi stellari, astronavi e creature extraterrestri ospiteranno i poeti in viaggio negli universi virtuali, fino all’atterraggio a Venezia, previsto in data da definire.

Il messaggio è che forse i poeti si sentono sempre un po’ viaggiatori e stranieri in un mondo governato dall’utile e dall’omologazione di identità e culture; o forse la Terra sarà presto un pianeta da cui fuggire, minacciato sul piano ecologico, economico, militare, e da una progressiva cancellazione delle diversità. Ma i poeti ritorneranno, per affermare il punto di vista della poesia contro il potere, la violenza e l’annullamento delle differenze.

Per questo raccolgo l’invito di Marco Nereo Rotelli a “salvare la poesia”, la memoria, l’identità, noi stessi. È per me ricca di stimoli la collaborazione con un artista di estremo interesse, la cui arte possiede una forte carica filosofica, evocativa, etica, aperta ad attraversamenti, interazioni e al confronto con espressioni non solo visive, ma di arte totale, che coinvolge la scrittura, la multimedialità, i cinque sensi e la mente.

Dedico Virtual Mercury House a Eugenio Miccini.

(Caterina Davinio, 2009).

Periodo di apertura

5 giugno - 22 novembre

Save the Poetry, Opening 4 giugno

Notte di luce, Special event, 9 ottobre

Denominazione dell’istituzione promotrice

Fondazione Mare Nostrum www.fondazionemarenostrum.it

Nomi e qualifiche di collaboratori e curatori

A cura di/by: Marco Nereo Rotelli

Artists:

Marco Nereo Rotelli

Special event: Mercury House One_Night of Light

A cura di/by: Marco Nereo Rotelli and Orlando Pandolfi with Cinzia Fratucello

With: Adonis, Yang Lian, Massimo Donà, Giulio Giorello, Claudio Angelini, Loretto Rafanelli, Edgar Hereveri, Annette Zamora Rapu, Matteo Ferretti and other poets.

Video “Rongo-Rongo” by Mattia Listowsky, with interventions of Edoardo Sanguineti.

Coordination: Elena Lombardi

On line part (Virtual Mercury House):
Caterina Davinio

Assistant SL: Riccardo Preziosi