Poesia e teatro a “La Piazzetta”: Giuseppe Bellosi interpreta i monologhi del famoso poeta dialettale Raffaello Baldini

Poesia e teatro a "La Piazzetta": Giuseppe Bellosi interpreta i monologhi del famoso poeta dialettale Raffaello Baldini Mercoledì 17 alle ore 21 presso lo stabilimento balneare "La Piazzetta" di Marina di Ravenna, lo scrittore Giuseppe Bellosi porta in scena i personaggi dell'opera "Ciàcar" del poeta Raffaello Baldini.

17/giu/2009 13.23.14 media@ART.srl Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Mercoledì 17 alle ore 21 presso lo stabilimento balneare “La Piazzetta” di Marina di Ravenna, lo scrittore Giuseppe Bellosi  porta in scena i personaggi dell’opera “Ciàcar” del poeta Raffaello Baldini. La serata è organizzata da Capit nell’ambito della rassegna di incontri culturali “I mercoledì della Piazzetta”.

 

“La Piazzetta” di Marina di Ravenna si prepara a concludere gli appuntamenti del mese di giugno con il penultimo incontro mensile de “I Mercoledì della Piazzetta”, dedicando la serata alla poesia e al teatro.

Mercoledì 17 giugno alle ore 21, presso lo stabilimento di Viale Lungomare 2, lo scrittore Giuseppe Bellosi interpreterà i personaggi del recital Ciàcar, opera teatrale a firma del celebre poeta santarcangiolese Raffaello Baldini.

 

Scrittore di poesie e autore di spettacoli teatrali quali “Zitti Tutti!” e “La Fondazione, Raffaello Baldini è uno dei maggiori poeti d’Italia degli ultimi decenni. I suoi versi, recitati in dialetto, sono una poesia esistenziale che ama raccontarsi e raccontare la vita dei suoi personaggi, per lo più nevrotici, con un tocco umoristico e a tratti amaro.

Attraverso le loro parole cariche del calore della vita reale, Baldini affronta tutte le domande sul mondo, sulla vita, sul dolore, sulla bellezza, sull’amore  e sulla morte.

Esordito nel 1967 in letteratura con la piccola opera satirica “Autotem” (Bompiani),  debutta nello stesso anno in poesia con la raccolta “E' solitèri” conquistando più avanti il Premio Viareggio con “Furistír” (Forestieri, 1988) e  il Premio Bautta con “Ad nòta” (Di notte, 1995).

A Raffaello Baldini  va inoltre il grande merito di aver saputo rendere universale la marginalità del dialetto, che ha permesso alle sue opere di divenire popolari.

 

Giuseppe Bellosi, scrittore e apprezzato interprete della poesia di Baldini, nel recital Ciàcar porta in scena i principali personaggi creati dall’autore santarcangiolese, passando dall’umorismo al grottesco, dallo scherzo all’angoscia.

Impiegato presso la Biblioteca comunale “C. Piancastelli” di Fusignano, ha contribuito con numerose pubblicazioni specialistiche alla documentazione ed allo studio del folclore e della letteratura dialettale della Romagna, affiancando a tale attività la ricerca poetica in dialetto. Collabora con diverse riviste fra le quali “Il lettore di provincia”, “Tratti”, “Cartolaria” e “La Piè”.

E’ artefice inoltre di numerose opere di poesia rigorosamente dialettali quali “D’int al ter”, “Al foi di bdol”, I segn. Puisej in rumagnol”, “E’ paradìs”, “L’invéran” e “Bur”.

 

Inizio serata ore 21. Ingresso libero.

 

LA PIAZZETTA

Bagno – Ristorante – Pizzeria

 

Viale Lungomare 2 – 48023 Marina di Ravenna

T. 0544 539185 C. 339 7682119 F. 0544 536000

info@la-piazzetta.it  www.la-piazzetta.it

 

 

CAPIT

attività culturali e ricreative

 

via Gradenigo, 6 - 48100 Ravenna

T.. 0544 591715 - F. 0544 598350

info@capitra.it  www.capitra.it

 

UFFICIO STAMPA

Simona Artanidi

Tel. 339.1685505

e-mail: simona.artanidi@art4.it

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl