IL DOLCE STILE ETERNO

IL DOLCE STILE ETERNO Premio letterario IL DOLCE STILE ETERNO 2009 - XI edizione Concorso per poesie in lingua italiana elaborate secondo i principi del movimento letterario "Il Dolce Stile Eterno", che auspica il recupero di metri e forme classiche della nostra poesia.

04/lug/2009 02.47.53 tiziana curti Contatta l'autore

Premio letterario

IL DOLCE STILE ETERNO 2009 - XI edizione

(Per questo particolare concorso astenersi dall' inviare poesie in versi liberi).

Regolamento

- Ogni concorrente può inviare 1 o più poesie ciascuna delle quali non può superare il limite massimo di 30 versi.

- Per ogni poesia è richiesta una quota di iscrizione fissata in € 5,00 che potrà essere inviata a mezzo vaglia, assegno, o come si preferisce. (Il sistema più sicuro e meno oneroso che noi consigliamo è quello di effettuare il versamento sul c/c postale n. 20797502 intestato a: Accademia Vittorio Alfieri - C.P. 108 - Succursale 36 - 50135 Firenze, e unire alle poesie la ricevuta del versamento).

- Ai concorrenti che non abbiano superato il 18° anno di età alla data del 5 Settembre 2009 non è richiesta quota di iscrizione se agli elaborati uniranno fotocopia della loro carta d' identità o di un altro documento che certifichi i propri dati anagrafici.

- Le poesie, ciascuna in 3 copie e tutte complete di nome e indirizzo dell'autore, dovranno pervenire entro il 5 Settembre 2009 a: Concorso Il Dolce Stile Eterno - Cas. Post. 108 - Succ. 36 - 50135 Firenze.

- I premi verranno attribuiti con la collaborazione dei frequentatori dei Laboratori di Poesia di Firenze e di Genova.

- Per garantire la massima obiettività di giudizio, si asterranno dal partecipare a questo concorso sia gli abituali frequentatori del Laboratorio di Poesia, sia i più stretti collaboratori delle iniziative dell'Accademia Alfieri.

Premi in palio

Alle poesie 1a, 2a e 3a classificata grandi coppe.

Altri attestati di merito saranno previsti per tutti i testi più validi.

Inoltre le poesie classificate ai primi 3 posti saranno pubblicate sul giornale Il Dolce Stile Eterno stampato in autunno 2009 e sul libretto Alfieri della Poesia 2010 stampato nella primavera del 2010. Sia del giornale che del libretto ognuno dei 3 autori primi classificati riceverà poi n. 3 copie.

La Cerimonia di Premiazione è prevista a Firenze nel pomeriggio di domenica 25 Ottobre 2009 nella sede del Quartiere 2 - Villa Arrivabene, piazza L.B. Alberti 1.

Tutti i concorrenti riceveranno copia de L' ALFIERE / IL DOLCE STILE ETERNO n. 4/2009 che riporterà il risultato del concorso.