Al via, da MATERA il 1^ Festival di Poesia della Basilicata

Al via, da MATERA il 1^ Festival di Poesia della Basilicata MATERA, 15 luglio 2009 - "Matera, dai Sassi alla gastronomia è una città sinonimo di poesia" - ha dichiarato Maria Anna Flumero, Direttrice artistica del 1^ concorso "Poesie lucane: Matera nella giornata Unesco", edizione 2006 a cui ha fatto seguito, l' anno successivo nell'ambito della Settimana Italiana della Cultura la silloge -.

16/lug/2009 21.38.01 maria anna flumero Contatta l'autore

MATERA, 15 luglio 2009  - “Matera, dai Sassi alla gastronomia è una città sinonimo di poesia” – ha dichiarato Maria Anna Flumero, Direttrice artistica del 1^ concorso “Poesie lucane: Matera nella giornata Unesco”, edizione 2006 a cui ha fatto seguito, l’ anno successivo nell’ambito della Settimana Italiana della Cultura la  silloge -.

Ha proseguito martedì sera nell’ accogliente location di “Caffettiamo”, in Via Rocco Scotellaro : “l’ arte poetica merita più dignità e vetrine costanti, per tanto da anni  con meeting serali cerco e spero di  “contagiare” con germi poetici tutti i lucani. Credo sia importante non incorrere nell’ isolamento del computer o della penna.

Dentro ognuno di noi c’è un lato poetico. Pertanto lancio la proposta di organizzare il 1^ Festival della poesia in Basilicata nell’ ambito della giornata Mondiale Unesco della Poesia 2010.

Ovviamente il supporto degli Enti sarà fondamentale ma anche quello dei giovani dell’ epoca di Facebook e i lucani tutti. E’ possibile inviare suggerimenti ed adesioni a partire da lunedì 7 settembre 2009 a mercoledì 7 ottobre 2009 al contatto e-mail: pressitaly@gmail.com con oggetto “1^ Festival di Poesia della Basilicata”.

La serata è stata moderata da due giornalisti potentini: Gianluigi Laguardia – Direttore Responsabile “Lucanianews24” e Antonio Savino - Direttore Responsabile “Terra di Basilicata”, non sono mancati gli interventi, tra cui quello di Vincenzo Malfa – Direttore Mediateca Provinciale “Ribecco” di Matera e le letture curate da  Lello Chiacchio – Presidente “Skenè” (Centro di Cultura Teatrale) di Matera.

La tenacia e la sinergia in rete per dare il via al 1^ Festival di Poesia della Basilicata ha incuriosito molti lucani, infatti all’ indomani la Flumero ha concluso - “molte le prime chiamate di conregionali entusiasti a fornire il loro contributo. La Poesia, la Basilicata e Matera non sono solo inchiostro su un foglio, ma potrebbero diventare anche il volano per un vero marketing culturale fatto dai cittadini che  amano  e lottano la Lucania restandoci ed investendo i propri talenti, troppo spesso rilegati in un angolo” -.

Si ringrazia per il meeting poetico di martedì 14 luglio 2009:
“Caffettiamo”, Skenè, Mediateca Provinciale “Ribecco” di Matera ed  Enoteca Vino&Dintorni

Il progetto grafico e  l’ impaginazione del volume a cura di:  “Adecom”, copertina di Pino Oliva.  Per l’ acquisto del   testo o informazioni: 339-5725772

Scheda del Volume

- 21 marzo 2006 : I° Edizione del Concorso poetico e premiazione, nell’ambito della giornata Mondiale Unesco della Poesia. I membri della giuria sono stati : Oreste Lo Pomo, Emanuele Giordano, Maria Anna Flumero, Maria Maddalena Di Tursi, Vincenzo Giocoli, Emilio Lastrucci, Vito Fedele Lenge e Caterina Maria Petrara.

-          16 maggio 2007 : Presentazione del volume con gli elaborati dei primi 5 classificati di ogni sezione, nell’ambito della Settimana Italiana della Cultura

-          Presentazione nelle scuole materane

-          Luglio 2007 : donazione di 50 copie a  Basilicata in Tir”, organizzata dall’ associazione “Identità Lucana” di Potenza

-          Agosto 2007: Presentazione del volume nella Piazza di Marina Ginosa (Taranto) alla presenza delle autorità locali. Donazione di 50 copie alla Biblioteca di Ginosa  e Marina di Ginosa (Ta).

-

-          4 Aprile 2008: recensione nella rubrica libraria  del TGR Basilicata “Biblios”

-          6 Aprile 2008: donazione di 50 copie al “Consorzio Mediterraneo” ( Presidente Silvio Grassi),Caruso & Grassi Tour Operator” (di Nicola Caruso) e “Videouno” (di Michelangelo Tarasco e Michele Buono) per la partecipazione alla Borsa Mediterranea del Turismo di Napoli -  con il convegno “Basilicata: energie in movimento.  Nuovi fermenti caratterizzano l’offerta turistica lucana”

-          16 maggio 2008: Meeting culturale “Sassi e poesia” in occasione del Primo anniversario della Presentazione del Volume (esito dell’ unico concorso poetico lucano nella Giornata Mondiale Unesco della Poesia)