Novità editoriale: IL COLORE DEL CAFFÈ di Arturo Bernava (Edizioni Solfanelli)

07/ott/2009 00.07.45 Tabula fati Contatta l'autore

Arturo Bernava
IL COLORE DEL CAFF
Romanzo
Edizioni Solfanelli, Chieti 2009

Il maresciallo Dante Modiano, poco prima della seconda guerra mondiale, viene trasferito in un paesino della montagna abruzzese.
Si imbatte da subito in strani personaggi: un bambino di cui tutti sembrano ignorare le origini, un vecchio cieco appassionato di letteratura, una splendida e prosperosa ostessa, una contessa che fugge dalla vita mondana della capitale forse per nascondersi, un finanziere senza scrupoli che ha truffato migliaia di persone.
A fare da cornice ai personaggi principali, altri soggetti dai colori forti: il pazzo Gerolamo, il podest Ovidio Mentore, e, come in ogni storia di paese che si rispetti, il farmacista, il notaio, il prete.
E, ovviamente, i carabinieri della stazione, tra cui spicca il saggio appuntato Inzirillo.
Da subito Modiano si imbatte in situazioni non del tutto chiare. Un omicidio commesso sedici anni prima, un repentino ricovero in manicomio dell’unico testimone oculare, il fallimento di una banca che ha condotto sul lastrico quasi tutti gli abitanti del paese.
E comincia ad indagare il buon maresciallo Modiano, non senza cedere alle lusinghe dell’amore, salvo poi domandarsi se sia effettivamente amore vero.
Ma non sar l’unico dilemma in cui si imbatter: infatti la voglia di vendetta degli abitanti del paese che intendono riprendersi i soldi rubati loro con l’inganno, porter Modiano di fronte ad un dilemma personale e professionale molto forte.
Sino all’epilogo imprevisto.

Arturo Bernava, nato a Chieti nel 1970, sposato dal 1997 con Barbara, dalla quale ha avuto due figlie, Chiara e Maria Elena. Inizia a scrivere giovanissimo, vincendo il suo primo concorso letterario ad appena dodici anni. Poi, per, causa molteplici interessi tra cui la musica e lo sport, abbandona temporaneamente questa passione per riprenderla in et adulta.
Attualmente lavora a Roseto degli Abruzzi, dove dirige una filiale del Credito Cooperativo Adriatico Teramano.
Tra i risultati letterari pi importanti spiccano i primi posti ottenuti ai concorsi: Hombres Citt di Pereto 2009 (Pereto - AQ), Premio alla cultura citt di Tortoreto 2009 (Tortoreto - TE), Kriterion 2009 (Avellino), Racconta la solidariet 2009 (Salerno), San Benedetto nel cuore 2009 (San Benedetto - AP), Tutti Scrittori 2008 (Coarezza - VA), Citt di Tocco da Casauria 2008 (Tocco da Casauria - PE), Una terra di leggende - Parco castelli Romani 2008 (Roma), Giammario Sgattoni 2008 (Garrufo - TE), Citt di Tocco da Casauria - Premio Giovani 2008 (Tocco da Casauria - PE), Citt di Pescocostanzo 2008 (Pescocostanzo - AQ), Giammario Sgattoni - Premio giuria Giovani 2008 (Garrufo - TE), Arci Equinozio 2007 (Milano), Hombres Citt di Pereto 2007 (Pereto - AQ).
risultato inoltre tra i primi posti in oltre quaranta premi letterari.

Arturo Bernava
IL COLORE DEL CAFF