Su Canale10 l'ultimo libro del regista Sergio Talenti

06/nov/2009 10.47.50 Redazione STP - Canale10 - OdeonTV Contatta l'autore

“IO SONO IL MESE DI OTTOBRE”: POESIA COME SOUL FOOD DA ASSAPORARE VISIVAMENTE.

In onda oggi Venerdì 6 Novembre alle ore 19.00 e in replica Domenica 8 Novembre alle ore 12.00 su Canale10 la puntata della trasmissione “Obiettivo10” ideata e condotta da Mariella Bonacci dedicata all’anteprima di presentazione del nuovo libro del regista Sergio TalentiIo sono il mese di ottobre L’eclissi della metropoli”che ha inaugurato gli eventi serali dell’edizione 2009 di deGustiBooks, prestigiosa manifestazione inserita nell’ampio contesto del festival della Creatività di Firenze che quest’anno ha come tema centrale la città.

La lettura dell’opera è stata seguita dalla proiezione di un video realizzato dall'autore e da Synthesis, performance coreografica della compagnia Movimentoinactor Teatrodanza di Flavia Bucchero creata appositamente per l'opera di Talenti.

La poesia di Talenti è un racconto-denuncia, mette in luce con forza il tema dell’esclusione, dell’invisibilità e scopre il mosaico artefatto e anonimo della città-gabbia, labirinto carico di malesseri e degenerazioni.
La metropoli è il centro della narrazione poetica, l’autore ne mette in discussione il futuro, mostrando le vistose crepe e derive insieme ai suoi ultimi abitanti, ombre che vagano mentre un uomo muore di freddo sui gradini del teatro Carlo Felice di Genova. Un episodio realmente accaduto nella notte di Natale del 2008.

Testimonianze dirette ai microfoni di Canale 10: Sergio Talenti, autore del libro e regista e Flavia Bucchero coreografa.