Novità: L'ILLUMINISMO di Corrado Gnerre (Edizioni Solfanelli)

Questo libro una presentazione, sintetica ed efficace, dell'Illuminismo come epoca storica e come categoria concettuale, per arrivare ad una comprensione in profondit del fenomeno che squarcia il velo di tanti miti e luoghi comuni.

30/nov/2009 00.41.45 Tabula fati Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Corrado Gnerre
L'ILLUMINISMO
Tra contraddizioni e utopie

Dopo la frantumazione della modernit, la storiografia contemporanea non sembra disposta a rivederne le origini culturali, ostinandosi in un culto acritico dell’Illuminismo.
Questo libro una presentazione, sintetica ed efficace, dell’Illuminismo come epoca storica e come categoria concettuale, per arrivare ad una comprensione in profondit del fenomeno che squarcia il velo di tanti miti e luoghi comuni.
Ma non solo. Questo libro evidenzia anche le contraddizioni insite nella filosofia dei lumi, prima fra tutte la sua pretesa antropocentrica (secondo cui la ragione dell’individuo il fondamento immanente del reale) che si rovescia in un itinerario di auto-distruzione dell’uomo.
D’altronde le contraddizioni sono esiti inevitabili di tutte le utopie e l’Illuminismo stato, nella sua essenza, una grande utopia.


Corrado Gnerre
L'ILLUMINISMO
Tra contraddizioni e utopie
Edizioni Solfanelli
[ISBN-978-88-89756-66-9]
Pagg. 184 - 12,00

http://www.edizionisolfanelli.it/illuminismo.htm



blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl