Explain - "Sguardo Distratto" - disponibile da oggi in tutti gli store digitali e showcase di presentazione - 4 Febbraio 2011 @ Spazio Aurora - Rozzano (Mi) - da E.E. Produzioni.

01/feb/2011 12.52.00 New Model Label Contatta l'autore

Comunicato Stampa:

Explain "Sguardo Distratto" - l'EP di esordio della formazione milanese, dal 1 Febbraio 2011 in tutti gli store digitali da E.E. produzioni, distribuito da New Model Label

Showcase di presentazione: 4 Febbraio 2011 @ Spazio Aurora - Rozzano (Mi)- ingresso 5 euro, special guest Sante + aftershow con djs

Con la produzione artistica della band milanese e di Alessio Camagni (Ministri, Afterhours ed altri ancora), "Sguardo Distratto" ci offre un'ampia visione di quella che è la musica degli Explain, in bilico tra alternative rock ed inserti acustici, un suono reso ancora più vario grazie all'utilizzo di strumenti non convenzionali in ambito rock, come mandolino e xilofoni.

Formazione: Nico Zagaria (Voce, Chitarre, Mandolino), Matt (Chitarre), Futre (Basso), Elio Rocca (Batteria)

Contatto per Booking: info@explainband.it
Contatto per promozione/ufficio stampa: Govind Khurana - govindnml@gmail.com

"Sguardo Distratto", l'EP, traccia per traccia

"Baciare I Guai"

Canzone indie-pop elegante che, pur avendo un tocco di malinconia,  è resa solare dalle sonorità. In particolar modo da quelle del mandolino, che è lo strumento dominante di questo pezzo. Si candida ad essere uno dei singoli del disco.

"La Stanza"

Forse è il brano che più rappresenta gli Explain, o quantomeno è quello che meglio li "sintetizza": forti melodie vocali, testo intimistico,e un'alternanza di parti cupe e parti aggressive. A rendere tutto più colorato, lo xilofono.  E' il primo singolo del disco, accompagnato anche da un videoclip.

"Sedie Scricchiolanti"

Ballata malinconica, semi-acustica, che parla del trascorrere del tempo: dei ricordi, del presente. Avvolgente e intima, ad un certo punto c'è ancora l'incursione dello xilofono a renderla ancora più sospesa.

"Vanità Mostrata"

Pezzo veloce dominato dalle chitarre, una sezione ritmica potente e cantato aggressivo. Si parla di sogni, di quando non riescono ad avverarsi, di alcol e di persone che, anche scavando, non si capisce proprio perché siano piene di sé. Rock'n'Roll senza fronzoli.

"Lo Scivolo D'Oro"

E' la prima canzone composta dall'autore del gruppo, il cantante Nico Zagaria, quando aveva 16 anni. Melodie vocali intense, falsetti, strutture un po' irregolari, parti cacofoniche al limite della psichedelia. Chitarre, mandolini, rhodes, battiti di mani, testo "aperto"... Eppure pop, nel senso nobile del termine.

New Model Label di Govind Khurana,
Via Buonporto 11,
44100 - Ferrara
Mob: +39. 348.8836595
skype: govindkhurana

---------------------------------------------------------------------
Ai sensi dell'art.13 del nuovo codice sulla privacy, le e-mail informative possono essere inviate solo con il consenso del destinatario. Il suo indirizzo si trova nel nostro database, avendolo reperito da pubblici registri, elenchi, atti o documenti che l'hanno reso pubblico o a seguito di una vostra mail a noi indirizzata.
Le news che vi invieremo riguardano le novita' nella nostra attivita' e saranno comunicate anche con spedizioni collettive. Vi assicuriamo che i vostri dati saranno trattati con estrema riservatezza e non verranno divulgati: in ogni momento potrete chiedere la rimozione dal nostro elenco inviando una e-mail
con scritto REMOVE a: govindnml@gmail.com