cs ballroom kings a palermo

cs ballroom kings a palermo.

05/ago/2011 14.08.34 MArteLive Contatta l'autore

The Ballroom Kings Show“Crazy Crazy Party” al Teatro Lelio di Palermo

Tornano, dopo due anni di assenza dalle sale palermitane, The Ballroom Kings.

Sabato 9 maggio 2011 - ore 21:00 - Teatro Lelio - via Antonio Furitano 5/a - Palermo

Reduci dal festival francese Good Rockin Tonight di Attignat, i Ballroom Kings, ritornano a casa dopo un anno di concerti in giro per l’Europa. “Crazy Crazy Party” racconterà la storia degli anni ’50 attraverso musica, danza e burlesque.

Il teatro Lelio si trasformerà in un teatro americano dei favolosi anni ’50 e il pubblico tornerà a ballare a ritmo di rock’n roll, swing e rythm and blues. Seguendo le orme di Alan Freed che nel decennio post-bellico ha fatto sì che il rock’n roll entrasse nei teatri. The Ballroom Kings show vuole guidarvi in un viaggio a ritroso nel tempo tramite un percorso multisensoriale che coinvolgerà il pubblico in toto. Musica, danza e narrazioni fanno di “Crazy Crazy Party” uno spettacolo a più dimensioni. La band di nove elementi, rigorosamente in smoking nero, sarà accompagnata dal presentatore Freddy, l’attore regista Cristiano Pasca , che non mancherà di citare aneddoti curiosi di quegli anni e degli artisti più importanti.

Il tutto sarà magnificamente esaltato dalle movenze eleganti di Miss Beau Rocke dalla sensualissima Dolly Lamour , fra le grandi protagoniste della new wave del Burlesque mondiale che ha posato per l'ultimo album di Roy Paci "Latinista" e dalle coreografie delle sensational dancers,Silvia Raffa e Gloria Riti.

BIOGRAFIA

The Ballroom KINGS, seppur nati appena nel gennaio del 2009, rappresentano una delle realtà più importanti nel panorama europeo tra le band che riproducono un autentico sound tipico delle combo band americane (jimmy cavello ,Freddy bell…) che nel 1950 facevano ballare il rock’n’ roll ai teenagers d’oltre oceano. Molti dei musicisti che formano la band hanno direttamente partecipato alla nascita del rock’n roll in Sicilia circa 20 anni fa. Massimo Rocca, componente dal 1991 al 1997 di una famosa band vocale catanese di jive e doo-wop con diverse partecipazioni a Mediaset , è  la voce del gruppo. Luca Ciriacono, crazy slap-man  al contrabbasso  e Giovanni Ziino , batterista dai suoni tipici della Sun Record alla Jimmy van Eaton, , sono altri due veterani del rock’n roll in Sicilia. Il piano è affidato alle mani di Vincenzo Puleo, creatore del progetto ed ideatore, appena  cinque anni fa, di una band siciliana di jive con la quale ha partecipato a festival internazionali come il “Rithm riot  u.k.” (2006), Film festival Locarno perWarner Bros (2007). La parte ritmica della band è arricchita dalla straordinaria eleganza e nello stesso tempo aggressività della chitarra di Marco Gioè. La sezione fiati è rappresentata da musicisti provenienti da esperienze comuni, che vanno dal jazz allo swing anni ’40-50: Alfonso Vella (sax baritono) Michele Mazzola (sax alto) e Carmelo Sacco (sax tenore). La voce femminile è quella di Ylenia Mannisi: il suo timbro ruvido e metallico rievoca le grandi voci di Barbara Pittman e Wanda Jackson. La musica dei Ballroom KINGS spazia dal rhythm’ blues al boogie, al rock’n’ roll,  la stessa che si suonava  nelle grandi sale da ballo degli anni ‘50 (le ballrooms per l’appunto) e lo spettacolo ha sempre l’obiettivo di portare il pubblico gradualmente ad un coinvolgimento fisico che li porta a diventare parte attiva dello spettacolo.Dal 20 aprile 2009 dopo il sold out al teatro Metropolitan di Palermo, la band ha partecipato: al Cloppenburg city festival (sett. 2009), allo Swing It weekender di Lipsia (dic 2009), al  Winter Jamboree  Senigallia (dic 2009) , al Cabaret Sauvage a Parigi (marzo 2010), al Vintage Root Festival di Inzago (giugno 2010), al festival della Costa Smeralda a Porto Cervo (luglio 2010), al Summer Jamboree di Senigallia (agosto 2010), alla rassegna “giardini d’estate a Modena (agosto 2010), alla rassegna Porsche live - le notti all’arena romana di Padova ; gli ultimi appuntamenti sono stati il festival Rhythm’ Riot di Camber (U.K.,  novembre 2010), e, a dicembre 2010, il grande trionfo in Grecia con il tutto esaurito per dieci giorni di fila all’Half Note jazz club di Atene.

Teatro Lelio via antonio Furitano 5/a

Vendita circuito boxoffice - biglietto 13,50