cs TolfArte

A TOLFA (RM) DAL 5 AL 7 AGOSTO "TOLFARTE '011": 200 ARTISTI DAL VIVO NEL CENTRO STORICO Il festival internazionale dell'arte di strada è giunto alla settima edizione.

Persone Erica Gasaro, Claudio Montuori, Cristina Rocchetti, Adriano Bono
Luoghi Italia, Italia Centrale, Lazio, Civitavecchia, Tolfa, provincia di Roma
Organizzazioni Artisti Arte Per, MarteLive
Argomenti spettacolo, arte, circo, teatro, eventi televisivi, cinema

03/ago/2011 13.28.42 MArteLive Contatta l'autore

A TOLFA (RM) DAL 5 AL 7 AGOSTO “TOLFARTE ‘011”: 200 ARTISTI DAL VIVO NEL CENTRO STORICO
Il festival internazionale dell’arte di strada è giunto alla settima edizione.

Sono oltre 200 gli artisti dal vivo che daranno vita a “TolfArte ‘011”, settima edizione del festival internazionale dell’arte di strada che si tiene a Tolfa (Rm) dal 5 al 7 agosto. Un evento artistico molto atteso, che negli anni è diventato uno degli appuntamenti culturali principali del Lazio in termini di proposta artistica e di presenze: 20.000 spettatori nell’edizione 2010.

La Comunità Giovanile di Tolfa, associazione ideatrice dell’evento, è già da alcune settimane entrata nel vivo dell’organizzazione, per definire tutti i dettagli artistici oltre che logistici. “TolfArte ‘011” prenderà il via con la consueta anteprima venerdi 5 agosto, quando nell’anfiteatro della  Villa Comunale avrà luogo lo spettacolo Arte Live Project, uno spaccato del festival tutto da gustare al quale parteciperanno 20 artisti.

Ma le giornate clou del festival saranno sabato 6 e domenica 7 agosto, quando oltre 200 artisti dal vivo di diverse discipline(giocolieri, acrobati, musicisti, saltimbanco, poeti a braccio, clown, statue viventi, mangiafuoco, dj, vj, spettacoli di teatro di strada e di danza) a partire dalle 18 fino a tarda notte, allieteranno gli spettatori lungo i meravigliosi vicoli del centro storico e in 6 piazze ed angoli del paese.  Accanto a loro, decine di esposizioni artistiche ed artigianali: una formula vincente che in pochi anni ha portato Tolfa ad essere annoverata tra i principali festival estivi del centro Italia. Tra i vicoli, allestiti con materiale da riciclo, si potranno inoltre gustare i piatti tipici della tradizione culinaria tolfetana e visitare le botteghe artigianali del cuoio e della ceramica.

Domenica 7 agosto all’interno dell’evento si terrà la IV edizione de “La memoria cantata”, festival della poesia estemporanea del Lazio con la partecipazione dei più importanti Poeti in Ottava Rima del centro Italia.

“TolfArte”

“TolfArte” è un ponte di incontro e scambio tra la cultura artigianale e artistica locale - nota al grande pubblico per la produzione della borsa 'tolfa', simbolo della rivoluzione giovanile del anni '70 - l'arte di strada e l'arte contemporanea e sperimentale. La manifestazione è composta da una sezione stabile, nella quale vengono allestite decine di mostre di artisti provenienti da tutto il mondo - esposizioni di pittura, scultura, artigianato artistico, artigianato locale, fotografia - e da una sezione di performances dal vivo, che avrà come protagonisti giocolieri, acrobati, musicisti, saltimbanco, poeti a braccio, clown, statue viventi, mangiafuoco, dj, vj, spettacoli di teatro di strada e di danza.

Nel maggio 2011 TolfArte ha ricevuto il prestigioso riconoscimento di Miglior festival emergente d’Italia dalla Rete Nazionale dei Festival.

manifesto 0s11.jpg

Special guests  (ovvero alcuni di quelli che incontrerete tra i vicoli di Tolfa..)

No Braino (Musica, 6 agosto), Zastava Orkestar (Musica, 6 agosto), Adriano Bono e la Banda de Piazza Montanara (Musica, 7 agosto), Appiccicaticci (Teatro, 5-7 agosto), Acta general (Performace teatro off, 5 agosto), Cristina Rocchetti (Teatro, 6-7 agosto), Transformaktion 2 (Arti circensi, 6 agosto), Lucignolo (Arti circensi, 5 agosto), Claudio Montuori (Arti circensi, 6 agosto)….

Hanno contribuito alla realizzazione di TolfArte ‘011