Disco d'Oro: il quarto album dei Nobraino in uscita il 9 marzo - Doppia data romana per l'apertura del tour

07/feb/2012 11.26.55 MArteLive Contatta l'autore

Doppio concerto dei Nobraino al Circolo degli Artisti di Roma.

Inizia così il Tour 2012

Il 9 e 10 marzo dal Circolo degli Artisti di Roma prenderà il via il tour 2012. Con la ripresa dell’attività live arriva anche il nuovo album: “Disco d’Oro”.

Venerdì 9 marzo e sabato 10 marzo 2012 - Circolo degli Artisti - via Casilina Vecchia 42 - Roma

Apertura porte ore:21:00

Inizio concerto ore:22:00

Per info su ingresso al botteghino : www.circoloartisti.it

Prevendita su: http://www.greenticket.it

S’intitola “Disco d’Oro” il quarto album dei Nobraino in distribuzione da venerdì 9 marzo nei negozi di dischi, sul sito www.martelabel.com e in digitale sui principali negozi on line.

Il nuovo album è stato registrato nell'autunno del 2011 da Manuele Fusaroli, producer tra i più promettenti nella scena indie italiana, ma soltanto a lavoro finito ne è stato stabilito il titolo. I Nobraino hanno deciso di seguire la tradizione di storici album monocromatici (White Album dei Beatles, o il Brown Album dei Primus), e dovendo quindi scegliere un colore hanno puntato sull'oro, metafora del bene rifugio ma anche parodia del noto premio discografico.

Due i singoli in anteprima estratti dal “Disco d’Oro” : “Film muto” che sarà presentato con un videoclip in esclusiva sul sito de “La Repubblica XL “ e  “Record del Mondo”.

L'uscita discografica è accompagnata dal ritorno alle scene del gruppo che inaugurerà la ripresa del tour con una doppia data romana al Circolo degli Artisti venerdì 9 marzo e sabato 10. Riparte così dopo sei mesi di lontananza dai palchi, il viaggio attraverso l'Italia della band in un continuum spazio musicale, in cui prenderanno posto le canzoni del nuovo disco insieme al vasto repertorio della band romagnola.

Di seguito le prime date del tour:

9 e10 marzo Roma - Circolo degli Artisti

16 marzo Cesena - Vidia Club

17 marzo Perugia - Urban Club

23 marzo Scafati (SA) - Sol Levante

24 marzo Bari - Kismet

30 marzo Bologna - Locomotiv

31 marzo Arezzo - Karemaski

13 aprile Rimini - Satellite

19 aprile Eboli (SA) - C2O

20 aprile Pescara - Zu:Bar

27 aprile Torino - Hiroshima Mon Amour

28 aprile Firenze - Viper Club

5 maggio Potenza - Cecilia

18 maggio Pesaro - Dylan club.

19 maggio Brescia - Vinile45

Per ulteriori informazioni: www.nobraino.eu

www.circoloartisti.it

NOBRAINO

Conosciuti per i live adrenalinici e fuori dagli schemi, i Nobraino sommano a una sana dose di fisicità che il palcoscenico fa fatica a contenere, un’uguale quantità di cinico rock d’autore. Deformazioni sarcastiche inscatolate in una sghemba lirica contemporanea sono il loro marchio di fabbrica.  Con l'uscita di “No Usa! No UK!” nell'aprile del 2010, grazie anche a un fitto passaparola e ai tanti concerti, i quattro si sono guadagnati il titolo di band rivelazione del panorama indipendente  italiano.

La band, un classico quartetto rock, ha da quest'anno promosso il proprio trombettista turnista al grado di "Aspirante Nobraino". Quest'ultimo infatti, dopo diversi mesi di collaborazione, ha espresso il desiderio di entrare a far parte del gruppo il quale, approvata la richiesta ha avviato l'iter che nel giro di qualche anno dovrebbe portare il trombettista a diventare un Nobraino a tutti gli effetti. Insomma al momento quattro di nome ma cinque di fatto, l'ennesima anomalia nella storia di questa formazione.

La storia discografica dei Nobraino conta quattro dischi. Il 2006 è l’anno del primo album ufficiale "The best of Nobraino", nel 2007 un live di pezzi inediti "Live al Vidia Club”, nel 2008 l’incontro con MArteLive che li porterà a firmare, nello stesso anno, un contratto di management e produzione discografica con l’allora neonata etichetta MArteLabel. Da qui nel 2010 l’uscita dell'album "No USA! No UK! Nobraino", con la direzione artistica di Giorgio Canali. Nel marzo 2012 esce il “ Disco d’Oro” prodotto nuovamente da MArteLabel e registrato con Manuele “MaxStirner” Fusaroli. Negli anni i Nobraino hanno accumulato premi importanti come il DemoRai, il Sele D'oro, e tanti successi culminati con le apparizioni televisive nel salotto televisivo di Serena DandiniParla con me su Rai Tre. Nel 2010 il brano L’onesta monarchia di Luigi Filippo viene incluso nella compilation della “Leva cantautorale degli anni Zero”.  Nel settembre 2011 si sono aggiudicati al Supersound di Faenza il premio speciale MEI “Miglior Tour dell’anno”, insieme al Premio XL La Repubblica “Nuova Musica Italiana”.

Nel novembre 2011 i Nobraino si sono esibiti al Teatro Ariston di Sanremo ospiti del Premio Tenco 2011.

UFFICIO STAMPA MArteLabel
Erica Gasaro