“DE RERUM NATURA”: IL SOUND VISIONARIO DI CHRIS YAN TORNA DOMANI IN CENTRO A FORLI’

14/feb/2012 14.53.09 Ufficio Stampa Orchestra Arcangelo Corelli Contatta l'autore

“DE RERUM NATURA”: IL SOUND VISIONARIO DI CHRIS YAN

TORNA DOMANI IN CENTRO A FORLI’

Appuntamento al Circolo Regnoli 41 per la seconda serata di un interessante ciclo di proiezioni, con accompagnamento dal vivo del giovane ed eclettico musicista

Forlì, 14 febbraio 2012 – Forlivese di adozione, indiano nell’anima. Lui è Chris Yan, al secolo Christian Mastroianni, artista venticinquenne che ha iniziato a cibarsi di musica dai tempi delle scuole medie, passando in rassegna nel corso degli anni una serie infinita di strumenti musicali, a cominciare da quelli più classici, per approdare infine a quelli decisamente più inconsueti che suona oggi. E da musicista eclettico qual è, schiva volentieri i terreni del mainstream per rifugiarsi in un sound rarefatto e quasi ultraterreno, che ricrea le atmosfere che più gli sono care: quelle di un’India visionaria. Le stesse così ben delineate nel suo primo album solista Urban Mantra del 2008, concepito sulle montagne appenniniche di Santa Sofia, quasi trasfigurate in un divino Himalaya: “Il mio angolino di serenità”, spiega Chris.

L’Associazione Culturale Regnoli 41, sorta nel 2011 all’omonimo civico forlivese come luogo di libero incontro e scambio per la promozione e lo sviluppo di idee e progetti artistici, invita oggi il giovane artista a musicare, con sonorizzazione dal vivo, un ciclo di documentari dal titolo “De Rerum Natura – Sinfonie per ringhi elettrici”. Il richiamo è quello al poema epico-filosofico di Lucrezio, in cui il poeta latino  si fa portavoce delle teorie epicuree, lanciando un monito al genere umano affinché prenda coscienza del proprio ruolo nell’Universo.

E dopo l’africano “The Serengeti”, domani sarà la volta di “Humpback Whale”, un documentario interamente dedicato alle balene e al loro affascinante habitat sommerso.

Appuntamento domani, mercoledì 15 febbraio alle ore 21,30 al Circolo Regnoli 41, Via Regnoli 41, Forlì.

Gemma Galfano – Music for Media

mailto: gemma.galfano@gmail.com