Comunicato Stampa: Alessandro Ristori presenta "Ibrido", il nuovo album pubblicato da BUMBUM Dischi, distr. edel - showcase a Roma, Giovedì 3 Maggio @ The Place

30/apr/2012 13.59.58 New Model Label Contatta l'autore

Comunicato Stampa:

Alessandro Ristori con i suoi Portofinos
"Ibrido" - il nuovo album con due inediti, "La Donna Uomo" e "Sentimento" ed un intero concerto
dal 22 Maggio 2012 in cd e, disponibile da ora in digitale, da BUMBUM Dischi, distribuzione edel

Showcase a Roma - Giovedì 3 Maggio 2012 @ The Place, Via Alberico II, 27/29 - Roma - inizio ore 22.00 - ingresso libero

Per aggiornamenti date: www.alessandroristori.it

"La Donna Uomo" - il singolo - http://www.youtube.com/watch?v=O_MD8m_Dt-M

Alessandro Ristori è uno dei musicisti più attivi in Italia, ed i suoi concerti sono una costante delle estati rivierasche e non solo, conosciuto ed amato anche all'estero, dalla Russia a Montecarlo. Questo album raccoglie, oltre ai due brani inediti, una registrazione di un suo live, in cui interpreta con passione alcuni classici del repertiorio italiano, artisti come Celentano, Gaber e Modugno, ed alcuni classici del rock'n'roll americano dei 50's e diversi brani originali.

Tracklist: 1. La Donna Uomo / 2. Sentimento / 3. live -Intorduzione / 4. Rock a beatin' boogie / 5. Ciaò ti dirò / 6. il tuo bacio è come un rock / 7.Booganse / 8. Nel blu dipinto di blu / 9. Ciao ciao bambina / 10. Teddy girl / 11. Giorni d'estate / 12. Una fetta di limone / 13. Il ragazzo col ciuffo / 14. Volevo fare il DJ / 15. Rock around the clock / 16. Arrivederci Roma - On an evening in Rome / 17. Credi / 18. La doce vita in via Veneto - Tequila / 19. Impazzivo per te / 20. High School confidential / 21. Non m'importa del tuo amor / 22. Hound dog

ALESSANDRO RISTORI  con i suoi Portofinos - "IBRIDO" - cartella stampa

Alessandro Ristori arriva da lontano. O da vicinissimo.

Il suo Ibrido racconta una passione che ci sentiamo di condividere: quella per il rock’n’roll, inteso come forma intramontabile. Si colloca, certo, lontano da epoche chiassose e confuse come queste, in un mondo apparentemente più semplice, e contemporaneamente, essendo anche un’idea, fa parte della resistenza alle mode passeggere che è propria della musica migliore.
Prima di Ibrido, Ristori ha suonato in Italia e in Europa, con i suoi Portofinos. Le scelte hanno sempre attinto da un’Italia fremente, che nei Cinquanta e nei Sessanta guardava Oltreoceano: quella di Nel blu dipinto di blu di Modugno, ma anche del primissimo Celentano, degli urlatori, del sodalizio fra Gaber e Jannacci, quando si facevano chiamare i Corsari, delle colonne sonore firmate da Nino Rota o Piero Umiliani.
Brani senza tempo, da Ciao ti dirò Il tuo bacio è come un rock, da Impazzivo per te a Arrivederci Roma, per guardare senza timore a classici del genere come High School Confidential (cavallo di battaglia di Jerry Lee Lewis) o Rock Around The Clock (il primo successo per i giovanissimi americani dei 50, nella versione di Bill Haley & His Comets).  Insomma, un caleidoscopio, con una serie di canzoni autografe sulla medesima linea di fuoco. Momenti decisamente malinconici e radiosi come Giorni d’estate, ironici e felicemente naïf come Dovevo fare il DJ, nervosi e affilati come Credi. I concerti hanno portato Ristori dalla sua Romagna fino a Montecarlo e a San Pietroburgo: prova inconfutabile che non siamo di fronte a un semplice operazione revivalistica o, peggio ancora, a un atto di archeologia sonora. Il suo entusiasmo lo identifica coi suoi modelli e lo rende estraneo, per essere chiari, al movimento beat odierno: meglio forse parlare di musica leggera retroattiva, suonata senza complessi di inferiorità o ossessioni per il nuovo a tutti i costi.

L’album riunisce i pezzi migliori del repertorio dell’artista, suonati rigorosamente dal vivo, con l’eccezione dei due inediti. È ibrido perché si tratta di un esordio discografico registrato sulla strada, di palco, in palco, piuttosto che nell’ambiente un po’ ovattato di uno studio di registrazione.
Una regola tradita gioiosamente da La donna uomo Sentimento: canzoni mai sentite, nemmeno dai fan più accaniti di Alessandro Ristori.
La prima è anche il singolo apripista del progetto: descrive una donna che vuole assomigliare il più possibile al maschio, finendo per esserne quasi una parodia, o meglio, un ibrido mal riuscito. È dedicata a chi pensa che la parità fra i sessi debba anche appiattire le inevitabili diversità. La musica scelta per questa provocazione, tutt’altro che misogina, è quella dei singoli Stax dei 60, con tanto di fiati a incorniciare  chitarra, basso e batteria. Più sinuosa e languida Sentimento, in un mix di romanticismo e pop d’antan.

Ibrido scaraventa Ristori e i Portofinos verso un pubblico più vasto con le energie primitive e incantevoli del rock’n’roll.  Un genere che in realtà è uno stato d’animo, condiviso e condivisibile oggi come ieri.

John Vignola

New Model Label di Govind Khurana,
Via Buonporto 11,
44121 - Ferrara - Italy
Mob: +39. 348.8836595
skype: govindkhurana
Record Label: www.newmodellabel.com
Music Publishing / Edizioni Musicali: http://nmlmusic.wordpress.com

---------------------------------------------------------------------
Ai sensi dell'art.13 del nuovo codice sulla privacy, le e-mail informative possono essere inviate solo con il consenso del destinatario. Il suo indirizzo si trova nel nostro database, avendolo reperito da pubblici registri, elenchi, atti o documenti che l'hanno reso pubblico o a seguito di una vostra mail a noi indirizzata.
Le news che vi invieremo riguardano le novita' nella nostra attivita' e saranno comunicate anche con spedizioni collettive. Vi assicuriamo che i vostri dati saranno trattati con estrema riservatezza e non verranno divulgati: in ogni momento potrete chiedere la rimozione dal nostro elenco inviando una e-mail
con scritto REMOVE a: govindnml@gmail.com