Mangiabandiere al Concertone del Primo Maggio

03/mag/2012 19.19.09 MArteLive Contatta l'autore

‘Mangiabandiere’ dei Nobraino scuote il Primo Maggio 2012

La fotografia è di Marco Dell'Otto

I Nobraino arrivano per la prima volta sul Palco del Primo Maggio con un’esibizione energica ed originale che in poche ore spopola sul web. L’esibizione della band va subito online sulla prima pagina di Repubblica.it raggiungendo in meno di 24 ore quasi 40.000 visualizzazioni per poi essere ripresa da Vincenzo Mollica sul Tg1, Blob e da tutto il popolo della rete. A detta di molti lo show dei Nobraino sarà ricordato oltre che per la performance nella performance dei Nobraino in scafandro bianco anche per il messaggio pacifista lanciato attraverso la canzone ‘Mangiabandiere’, terzo pezzo in scaletta (Record del Mondo, Tradimentunz e Bifolco gli altri).

‘Mangiabandiere’, presente nel loro ultimo album Disco D’Oro, è un brano che si avvale di una retorica nazionalista e guerrafondaia ma che nel suo svolgersi rivela l’intenzione di biasimo verso la politica delle .Nelle intenzioni della band il contenuto della canzone è stato reso ancora più vivo dalla rasatura in diretta di Lorenzo Kruger, voce della band che con la divisa militare e il saluto finale voleva intendere la chiamata alle armi per il giovane ignoto.

Nelle parole di Ernesto Assante sul suo Blog di Repubblica.it: “Ne ho viste tante in vita mia, ma la rasatura in diretta del cantante dei Nobraino è un “colpo di teatro” notevole. Irripetibile se non dopo molti mesi, quindi unico. Devo dire la verità, è assai difficile che in Italia qualcuno sappia offrire degli show con qualche idea, e obbiettivamente i breve set dei Nobraino è originale e merita attenzione e interesse."

Il video con l’esibizione completawww.youtube.com/watch?v=ezDWiLAjXT0

Il video su repubblica.ithttp://video.repubblica.it/spettacoli-e-cultura/nobraino-la-scalata-fallita-del-palco-e-la-rasatura-in-diretta/93989/92379

TESTO MANGIABANDIERE

Schiacciavigliacchi, mangia bandiere

voi combattenti, voi vincitori

siete i più grandi, siete i migliori

di questa razza che non ha pari

andate e colpite, non ritornate senza lo scalpo del vostro nemico

mai siate sazi di sangue e vittorie

voi siete il sole di tutti i cieli

andate a lottare, andate a morire

voi difendete la pace e l'amore

tra le granate, gli scoppi e gli spari

brillerà l'oro nei vostri cuori

giovani e forti, faro e speranza

fate la guerra, ma con coscienza

e nella foto fate un sorriso che rassicuri le vostre madri

andate a lottare, andate a morire

e nel lenzuolo d'un tricolore

tornate avvolti dentro alle bare

dentro ad un bel titolo del giornale

Poi su una targa di finto granito

il vostro nome verrà immortalato

per una piazza o per un viale di un brutto quartiere residenziale

Forza e coraggio, boia chi molla

ci armiamo e partite, gioisca la folla

che paga gli aerei per legger la storia

finiti i soldi vi pagherà in gloria

BIOGRAFIA

Conosciuti per i live adrenalinici e fuori dagli schemi, i Nobraino sommano a una sana dose di fisicità che il palcoscenico fa fatica a contenere, un’uguale quantità di cinico rock d’autore. Deformazioni sarcastiche inscatolate in una sghemba lirica contemporanea sono il loro marchio di fabbrica.  Con l'uscita di “No Usa! No UK!” nell'aprile del 2010, grazie anche a un fitto passaparola e ai tanti concerti, i quattro si sono guadagnati il titolo di band rivelazione del panorama indipendente  italiano.

La band, un classico quartetto rock, ha da quest'anno promosso il proprio trombettista turnista al grado di "Aspirante Nobraino". Quest'ultimo infatti, dopo diversi mesi di collaborazione, ha espresso il desiderio di entrare a far parte del gruppo il quale, approvata la richiesta ha avviato l'iter che nel giro di qualche anno dovrebbe portare il trombettista a diventare un Nobraino a tutti gli effetti. Insomma al momento quattro di nome ma cinque di fatto, l'ennesima anomalia nella storia di questa formazione.

La storia discografica dei Nobraino conta quattro dischi. Il 2006 è l’anno del primo album ufficiale "The best of Nobraino", nel 2007 un live di pezzi inediti "Live al Vidia Club”, nel 2008 l’incontro con MArteLive che li porterà a firmare, nello stesso anno, un contratto di management e produzione discografica con l’allora neonata etichetta MArteLabel. Da qui nel 2010 l’uscita dell'album "No USA! No UK! Nobraino", con la direzione artistica di Giorgio Canali. Nel marzo 2012 esce il “ Disco d’Oro” prodotto nuovamente da MArteLabel e registrato con Manuele “MaxStirner” Fusaroli. Negli anni i Nobraino hanno accumulato premi importanti come il DemoRai, il Sele D'oro, e tanti successi culminati con le apparizioni televisive nel salotto televisivo di Serena DandiniParla con me su Rai Tre. Nel 2010 il brano L’onesta monarchia di Luigi Filippo viene incluso nella compilation della “Leva cantautorale degli anni Zero”.  Nel settembre 2011 si sono aggiudicati al Supersound di Faenza il premio speciale MEI “Miglior Tour dell’anno”, insieme al Premio XL La Repubblica “Nuova Musica Italiana”. Nel novembre 2011 i Nobraino si sono esibiti al Teatro Ariston di Sanremo ospiti del Premio Tenco 2011.

Per interviste o accrediti stampa
Ufficio Stampa MArteLabel : Erica Gasaro erica.gasaro@martelive.it             393 9252140       - Paola D'Angelo paola.dangelo@martelive.it
UFFICIO STAMPA MArteLabel
Erica Gasaro