“ROCKERELLA”, UNA COMPILATION ED UN FESTIVAL (19-20-21 luglio 2012) PER LA MUSICA ALTERNATIVA DI GIOIA DEL COLLE

10/lug/2012 17.46.01 One Step Records Contatta l'autore

Dall’iniziativa di numerosi musicisti di Gioia del Colle (Ba) nasce “ROCKERELLA”, festival musicale e compilation di musica alternativa, in collaborazione con l’Arci Lebowski di Gioia del Colle, il Comune, il Laboratorio Urbano-Bandeàpart ed il sostegno alla produzione del Teatro Kismet di Bari.

Più di qualcuno, circa una decina d’anni fa, definì in maniera giocosa Gioia del Colle, cittadina del sud-est barese, come “la Seattle del Sud-Italia”, soprattutto grazie all’indomita attività live e discografica di band come C.F.F. e il Nomade Venerabile, Cadabra e NdcKaos.

Oggi a Gioia del Colle si assiste ad un nuovo fermento culturale giovanile, alla comparsa di una  voglia di associarsi, scambiare e mettere in circolo idee ed esperienze, immaginare stili e modi di vivere coraggiosi, quindi differenti. Insomma, si è ricostituito un patrimonio umano dal valore inestimabile. Fondamentale è la consapevolezza del superamento delle piccole visioni personali che, la storia insegna, se estremizzate portano a grosse, travolgenti sconfitte collettive.

L’iniziativa di Rockerella, ironica crasi tra “Rockerilla”, storica rivista italiana di rock “non-mainstream”, e “mozzarella” (tipico prodotto agroalimentare di Gioia del Colle), ha l’ambizione di contribuire a ricreare questo sano humus.

Rockerella nasce inizialmente come un semplice censimento delle realtà musicali di Gioia del Colle attive in tutta Europa.

Cresce gradualmente, fino a generare un cd-compilation prodotto in 300 copie interamente autofinanziate e distribuite dalle 18 band/solisti partecipanti, impegnati in generi diversi:

1.        Carmilla e il Segreto dei Ciliegi - Non oso, non so

2.        C.F.F. e il Nomade Venerabile - Un lungo viaggio in autostrada

3.        Dajark (Gianvito Ventimiglia) - Kalingea

4.        Disminded - Turn around

5.        Il Pasto Nudo - Batik

6.        Keccore' - Pausa sigaretta

7.        Màldido - Coccodrilli rosa

8.        Marcoelaband - Devi uscire dal tuo sogno

9.        Marco Covella - Your lie

10.     Mario Marinoni - Barriere d'aria

11.     Railway and Dogs - Rabbia

12.     Riccardo Lozito - Piero

13.     Rob Bellacicco & Zoo - I got love

14.     Ruggero Casamassima - La Rivoluzziò

15.     Stefano Montuoso - Nella tua forma

16.     The Carving - Hidden love

17.     The Cleverness - Una sola parola

18.     The Snogs – Shakespeare’s dead

Rockerella, infine, diventa un Festival che vedrà alternarsi sul palco 13 band/solisti gioiesi tra i 18 presenti nella compilation e che si svolgerà nelle serate del 19, 20 e 21 luglio (a partire dalle 20:30), in piazza Livia, nei pressi del Laboratorio Urbano di Gioia del Colle, luogo dal grande valore simbolico, in quanto crocevia di una parte significativa dei movimenti attivi e creativi gioiesi.

Di seguito il programma dei concerti:

Giovedi 19 luglio 2012:

1. Marco Covella
  2. Railway and Dogs
  3. Keccore’
  4. Stefano Montuoso

Venerdi 20 luglio 2012:

1. The Cleverness
  2. Carmilla e il Segreto dei Ciliegi
  3. Il Pasto Nudo
  4. Mario Marinoni e la Metamorfosi (special guest: Anna Maria Stasi, voce dei C.F.F. e il Nomade Venerabile)

Sabato 21 luglio 2012:

1. Màldido
  2. Riccardo Lozito
  3. Marcoelaband Segui la Linea-guida
  4. Gianvito Ventimiglia
  5. Rob Bellacicco & Zoo

Il WWF Gioia del Colle - Santeramo in Colle - Acquaviva delle Fonti ed Emergency saranno presenti ed allestiranno stand informativi. L’ingresso al festival sarà gratuito.

Media partners dell’evento sono il portale musicale SULPALCO.com, Radio Luogo Comune di Bari e One Step Records, etichetta discografica indipendente di Forlì ma con radici appunto a Gioia del Colle.

Riferimenti web:

Per maggiori informazioni ed ulteriore materiale si prega di contattare:

Vanni La Guardia (ideatore e coordinatore ROCKERELLA): +39.333.2736179 – ventunonervi@libero.it

Gualberto Giandomenico (coordinatore ROCKERELLA): +39.349.6457011

Radio Luogo Comune: www.radioluogocomune.com