Punto di fuga, album d’esordio degli Staré Město

10/gen/2014 15:20:40 I Dischi del Minollo Contatta l'autore

Punto di fuga, album d’esordio degli Staré Město

Il 31 gennaio 2014 uscirà “Punto di fuga” (Dischi del Minollo/Audioglobe), album d’esordio degli Staré Mesto.
Autoprodotto nel 2013 e anticipato dal video Racconto di primavera, “Punto di fuga” approda ora nel catalogo dei Dischi del Minollo.
Il gruppo nasce nel 2011 tra Bologna e Ferrara, facendosi notare attraverso una serie di convincenti esibizioni live culminate con la finale dello storico Trofeo Wolf a Bologna nel 2012 e con l’apertura al Locomotiv Club di una delle date del Niente di serio tour dei Diaframma.
A Federico Fiumani, mente e cuore della leggendaria band fiorentina, gli Staré Mesto hanno deciso di rendere un omaggio incidendo in questa occasione Cielo d’Africa, uno dei pezzi meno noti del suo repertorio, che la formazione emiliana ha riletto attraverso la propria cifra stilistica: un crocevia sonoro, eclettico e dinamico, con atmosfere che spaziano dalla wave al post rock, dall’indie alla canzone d’autore italiana.
Il concetto di contaminazione è evocato dal nome stesso del gruppo: Staré Mesto, città vecchia in lingua ceca, è infatti il distretto o quartiere più antico di Praga dove nel XII secolo si stabilirono, gli uni accanto agli altri, italiani, ebrei, tedeschi e borgognoni.
Il cd si compone di 8 tracce, registrate e mixate da Samboela (fonico de Le Luci della Centrale Elettrica in Canzoni da spiaggia deturpata).
L'apertura è affidata all'energica Thalia; prosegue con le atmosfere ariose di Racconto di primavera, brano in cui la band ospita Igor Tosi, cantante dei Devocka (I Dischi del Minollo).
All'introspezione del brano Menodizero fa da contraltare la corsa affannosa di Riparo e la calma straziante di Le mani. Il testo di Canzone della torre più alta è invece una libera rilettura dell’omonima poesia di Arthur Rimbaud. Il finale è affidato all’ipnotica e nervosa Ultima cena.
Gli Staré Město sono Enrico Bongiovanni, chitarra, voce e autore dei testi, Tom “Delay” Lampronti, chitarra e cori, Giovanni “Fuzzbinder” Sassu, basso e cori, e Ruggero Calabria alla batteria.

Tracklist: Punto di fuga
1. Thalia
2. Racconto di primavera
3. Menodizero
4. Riparo
5. Cielo d’Africa
6. Le mani
7. Canzone della torre più alta
8. Ultima cena!

Testi Enrico Bongiovanni, musica Staré Mesto, a eccezione di Cielo d’Africa (testo e musica di Federico Fiumani, per gentile concessione, arrangiamento Staré Mesto).Coro in Racconto di primavera di Igor Tosi.
Registrato e mixato da Samboela (settembre 2012 - febbraio 2013).
Foto di copertina © Pierclaudio Duranti, per gentile concessione

Daniela Nativio

mobile 392 4679422

Image and video hosting by TinyPic