Pivirama - War - il video/documento del progetto musicale di Raffaella Daino - un racconto di denuncia sulle condizioni dei migranti con immagini inedite

15/gen/2016 17.53.46 New Model Label Contatta l'autore

Pivirama �“ War - Il video/documento del progetto musicale di Raffaella Daino.

Racconto denuncia di una strage senza fine, quella delle migliaia di profughi

annegati nel Mediterraneo nel tentativo di raggiungere l'Europa.

Link a video su Youtube:  https://www.youtube.com/watch?v=VRuaPTi3r8M

"War" è un brano tratto da "Fantasy Lane", terzo album di Pivirama, creatura musicale di Raffaella Daino, pubblicato da New Model Label nel 2013. Da allora Raffaella, nella vita reporter e inviata di Skytg24, si è trovata a raccontare innumerevoli vicende legate al dramma dell'immigrazione, dalle condizioni dei profughi nei centri di accoglienza - spesso più simili a centri di detenzione - alle tante tragedie del mare costate la vita nel Mediterraneo, negli ultimi due anni, a 8000 persone.  Dice Raffaella: Più che un videoclip "War - the children really die" è una video testimonianza che sintetizza i miei due modi di vedere e descrivere il mondo, attraverso la scrittura musicale e quella giornalistica. In questo caso un naufragio, il più grave mai avvenuto vicino alle coste italiane, quello del 3 ottobre 2013 a Lampedusa. Le vittime furono 368. Ai sopravvissuti venne negato il consenso a dare l’ultimo saluto ai loro cari morti in mare, e così un giorno decisero di sfondare i cancelli del Cpa che li tratteneva, raccolsero i fiori trovati lungo il tragitto verso la costa e raggiunsero gli scogli di fronte a quel mare che aveva inghiottito fratelli e figli, per il loro  funerale privato. Io ero lì quel giorno, e avevo con me la mia piccola telecamera. E ho deciso di raccontarlo così, con le parole del pezzo War.  “Quando gli adulti giocano alla guerra, i bambini muoiono davvero. Scegliete da che parte stare, da quella di chi è colpevole, o dalla parte dei bambini”.

Il montaggio è di Raffaella Daino, voce & chitarra, testi & musiche dei Pivirama.

Alcune delle immagini presenti nel video sono state concesse da Skytg24.

Hanno suonato in War:

Raffaella Daino, voce e chitarra.

Pietro Mammone, basso e cori

Renz, tastiere e synth

Patrick Rotolo, chitarre

Fabrizio Vivarelli, synth finale

Produzione artistica:  Tony Truncali.

Il video verrà utilizzato per una campagna di sensibilizzazione del "Comitato 3 Ottobre", associazione nata per proteggere i sopravvissuti a quel naufragio, che da anni lotta perché vengano istituiti corridoi umanitari che permettano ai profughi, costretti ad abbandonare i loro Paesi in guerra, di raggiungere l'Europa senza rischiare di morire in mare, evitando di finire nella mani di trafficanti senza scrupoli.

"Proteggere le persone e non i confini."

Link:http://pivirama.blogspot.com
www.newmodellabel.com

Sito web Comitato 3 Ottobre: http://www.comitatotreottobre.it/

Per ascoltare "Fantasy Lane" da Spotify o Soundcloud:

--  New Model Label di Govind Khurana, Via Buonporto 11, 44121 - Ferrara - Italy Mob: +39. 348.8836595 skype: govindkhurana Record Label, Music Publishing, Promotion: www.newmodellabel.com   --------------------------------------------------------------------- Ai sensi dell'art.13 del nuovo codice sulla privacy, le e-mail informative possono essere inviate solo con il consenso del destinatario. Il suo indirizzo si trova nel nostro database, avendolo reperito da pubblici registri, elenchi, atti o documenti che l'hanno reso pubblico o a seguito di una vostra mail a noi indirizzata. Le news che vi invieremo riguardano le novita' nella nostra attivita' e saranno comunicate anche con spedizioni collettive. Vi assicuriamo che i vostri dati saranno trattati con estrema riservatezza e non verranno divulgati: in ogni momento potrete chiedere la rimozione dal nostro elenco inviando una e-mail  con scritto REMOVE a: govindnml@gmail.com