"LETTERE IN PATRIA": ultima cena con D’ANNUNZIO E PUCCINI a Lanciano il 28 luglio dalle 20.30

24/lug/2017 16:48:56 Pixie Promotion Contatta l'autore

"LETTERE IN PATRIA" con D’ANNUNZIO E PUCCINI

Ultimissimo appuntamento con Lettere in Patria alla Osteria Patria di Lanciano! Venerdì 28 luglio alla scoperta del carteggio recuperato tra il Vate Gabriele D’Annunzio e il Maestro Giacomo Puccini, gustando un intreccio di sapori d’Abruzzo e della Versilia

Immagine incorporata 1

L'ultima cena epistolare della terza edizione di Lettere in Patria si avvicina! La rassegna gastronomico-culturale, ideata da Raffaella Tenaglia, a cura di Pixie Promotion e realizzata alla Osteria Patria Lanciano (Ch), si conclude venerdì 28 luglio con la corrispondenza tra il Vate Gabriele D'Annunzio e il celebre compositore Giacomo Puccini. La pubblicazione di riferimento per scoprire particolari interessanti del rapporto creativo e umano tra i due artisti è "Gabriele D'Annunzio Giacomo Puccini - Il carteggio recuperato (1894-1922)" della Casa Editrice Rocco Carabba, 2009.

"Questo non è soltanto ed esattamente il carteggio intercorso tra Gabriele D’Annunzio e Giacomo Puccini, ma piuttosto il "romanzo epistolare" della loro fallita e ostinata collaborazione. In quanto "romanzo" c'è anche un po' di finzione o meglio: d'invenzione. Il curatore A. Simeone ha ricomposto un carteggio mutilo e squilibrato colmando i vuoti con altre lettere, provenienti da carteggi di amici, editori, collaboratori dei due protagonisti. Un accordo fra il poeta e il maestro era davvero impossibile? E se è così perché fu tentato per ben sei volte? Meri interessi economici - si è detto. La musicologia, ancor più che la letteratura è terreno di scontro partitico, di militanza. Questo epistolario ha l'ambizione di riaprire i conflitti fra due grandi personaggi della cultura italiana."

Immagine incorporata 2

MENU' da costa a costa della chef Loredana Pasquini:

v Antipasto: PANZANELLA & SCARPACCIA

v Primo: RIGATONI CON ARAGOSTINE

v Secondo: CARTOCCINO DEL PESCATORE

v Dolce: SORBETTO D’ESTATE

€ 25,00 a persona (bevande incluse)

Il format unico e assolutamente originale ha proposto gustose ed emozionanti esperienze di convivialità, in cui si sono riscoperti scambi epistolari tra personaggi preziosi per la cultura italiana. Ogni cena epistolare si è infatti animata con la lettura condivisa di lettere, la degustazione di pietanze evocative delle relazioni e la scrittura di pensieri inediti dei commensali.

Clicca e partecipa all’Evento Facebook!

SEGUI LA PAGINA FAN DI @LettereInPatria

CONTATTI:

Prenotazioni: tel. +39 333 8395366 - Osteria Patria vico I Corsea 12 �“ Lanciano (Ch)

Informazioni e pressinfo@pixiepromotion.it +39 329 6334543

Raffaella Tenaglia
mobile: +39 329 6334543
Responsabile di agenzia per
Consulenza Creativa, Strategia Manageriale, Pubbliche Relazioni

Pixie Promotion
Servizi per Eventi, Comunicazione e Creatività
Via dei Funai, 1 - 66034 Lanciano (Ch)
Tel: 0872 222332 / 329 6334543
info@pixiepromotion.it
www.pixiepromotion.it

Facebook: Pixie Promotion

Prima di stampare, pensa all'ambiente ** Think about the environment before printing

AVVISO DI RISERVATEZZA:
Ai sensi del D.lgs n. 196 del 30.06.03 (Codice Privacy) si precisa che le informazioni contenute in questo messaggio sono riservate e ad uso esclusivo del destinatario. Qualora il messaggio in parola Le fosse pervenuto per errore, La preghiamo di eliminarlo senza copiarlo e di non inoltrarlo a terzi, dandocene gentilmente comunicazione. Grazie

This message, for the D.lgs n. 196 / 30.06.03 (Privacy Code), may contain confidential and/or privileged information. If you are not the addressee or authorize.