ORBEAT EVENTS

Ad inaugurare il calendario delle one night ci saranno tre ospiti che rispecchiano lo stile inconfondibile di Orbeat: Paco Osuna, in live performance, Rino Cerrone e Lucio Aquilina.

22/set/2008 16.52.04 Orbeat Contatta l'autore

Parte il prossimo 3 ottobre la stagione invernale di Orbeat a Napoli che vedrà alternarsi sulle consolle partenopee i più importanti esponenti della musica techno ed elettronica di tutto il mondo.

Paco Osuna è nato a Barcellona. La sua passione per la musica è iniziata quando era molto giovane e all’età di 14 anni faceva già parte di un gruppo chiamato Studio 54, dove il Dj Raul Orellana suonava la prima acid house. Nel 1994 Paco si è spostato a Valencia e nel 1995 ha fatto il suo primo dj set al club ACTV, iniziando a suonare in diversi club quali Heaven ed Universital. In quel periodo il suo suonare con 3 piatti dava ai suoi set un sapore tutto nuovo per l’epoca. Cresciuto come dj, si dedica al lavoro in studio, producendo nel 1996, per l’etichetta Lucas Records, le tracce Smoke Paper, Devil’s club Pt.1 e Pt.2, molto in stile house inglese del periodo. Nel 1999 ha avuto l’opportunità di suonare all’Amnesia di Ibiza, dove ha avuto modo di conoscere Sven Vath, il dj che ha influito maggiormente sul suo futuro professionale, introducendolo al circuito prestigioso del Cocoon.. Nel 2001 Paco si imbatte in una musica Techno più minimale che house e suona nei club e nei maggiori festival internazionali quali Dance Valley (Holland 2001), Elements (Holland 2001), City Parade (Belgium 2001), Sonar (Spain 2002), Love Parade (Germania 2002), Fuse (Bruxelles) ecc. Nel 2001 Paco inizia un’intensa attività produttiva e apre diverse etichette discografiche tra cui Serial Killer, Morbido, Real State. Nel 2004 insieme a Davide Squillace ha lanciato il nuovo disco “Smack Rec”, mentre attualmente è entrato nella scuderia della ambitissima Minus di Richie Hawtin e ad incidere per la Plus 8. Il meglio del lavoro di Osuna sta comunque nelle esibizioni, data la tecnica decisamente di altissimo livello, mixata, è il caso di dirlo, a quel carattere spagnolo che dà quel gusto latino e caldo alla sua musica. Spesso infatti è possibile sentirlo suonare con Marco Carola, altro alfiere di un genere così incredibilmente avvolgente e caldo nonostante proprio di minimal Techno si tratti.

Rino Cerrone inizia la sua carriera artistica nel 1989/90. Il suo approccio alla musica nasce dall'ascolto di artisti quali "The Orb", "Orbital" e "Pshychic warriors of gaia". Nel 1992 inizia a suonare i primi brani techno-trance e nel 1994 si affaccia allo scenario techno-dance di Napoli dove diventa uno dei più acclamati Dj fino a suonare nei maggiori clubs del mondo. Nel 2001 ha creato la sua prima etichetta discografica "Analytic Trail". Nel 2005 ha iniziato a lavorare a nuovi progetti come la "MKT" label frutto del desiderio di esprimersi anche attraverso la connessione tra musica vecchia e nuove influenze.

Lucio Aquilina, classe 1985, nato nei Quartieri Spagnoli nel cuore di Napoli, è da considerarsi un vero e proprio fuoriclasse della scena minimale/techno italiana. Un semplice pc e un controller midi, supportati dallo studio del pianoforte (che continua tutt'ora), sono i primi strumenti che Lucio adopera per le sue creazioni. è grazie all'ep "3 Hours" uscito su Trapez, prodotto insieme a James Venturi, che arriva la sua consacrazione.

La stagione 2008/2009 vedrà la celebrazione del decimo anniversario di attività di Orbeat con parties in tutta Italia, uscite discografiche ed editoriali, il tutto nel classico “Orbeat Style”.

Dopo l’estate 2008 e l’Orbeat Summer Tour che ha visto in giro per l’Italia 22 tra i migliori dj mondiali di musica techno ed elettronica, ricomincia la serie invernale di parties e one night napoletane.