Comunicato Stampa ONE STEP RECORDS: "SPIRITUAL R-EVOLUTION": il nuovo album live di JAKA. Dal 30 maggio 2009 nei migliori negozi di dischi e store digitali.

26/mag/2009 21.56.24 One Step Records Contatta l'autore

Comunicato Stampa ONE STEP RECORDS - Longiano (FC)

Con cortese preghiera di massima diffusione

Oggetto: "SPIRITUAL R-EVOLUTION": il nuovo album live di JAKA. Dal 30 maggio 2009 nei migliori negozi di dischi e store digitali.

## Inizio Comunicato ##

Esce il 30 maggio 2009 "SPIRITUAL R-EVOLUTION", il nuovo album live di JAKA.
Registrato dal vivo presso l’AUDITORIUM FLOG di FIRENZE il 6 marzo 2009, l'album è pubblicato da ONE STEP RECORDS / VENUS in collaborazione con JAKALION MANAGEMENT, AUDITORIUM FLOG, CONTRORADIO FIRENZE e RADIO POPOLARE NETWORK.

JAKA, al secolo Giuseppe Giacalone, supportato dalla eccellente FIRE BAND con QUEEN MARY, propone un cd live coinvolgente e di straordinaria energia, offrendo al proprio pubblico una serie di brani ormai entrati a far parte del patrimonio musicale italiano.
E così, in “SPIRITUAL R-EVOLUTION” è possibile ascoltare tracce quali "REGGAE A MATINA", "GANJAH (E TE’ BANCHA)", "RAGGA SOLDATI", "LOVE FIRE", "BENVENUTI IN SICILIA" e molti altri ancora.
Presente anche l’inedito “SPIRITUAL R-EVOLUTION” che da' appunto il nome all’album, disponibile anche in versione “studio”.
Con ben 21 tracce, “SPIRITUAL R-EVOLUTION” rappresenta un appuntamento imperdibile per chi ama la musica reggae ed una possibilità per aprire nuovi orizzonti musicali a chi è lontano dal genere; la formula del live conferisce ai brani una nuova energia e un forte coinvolgimento.

Reggae ma non solo: questo album è, infatti, un contenitore che racchiude tutte le innumerevoli esperienze musicali e non di JAKA e dei musicisti che con lui condividono il palco.
L'album è reggae "suonato e sudato" allo stato puro; ma non mancano riferimenti all'hip hop, al soul, alla dancehall, allo ska e al dub, così come sono presenti ed evidenti la potenza e la padronanza del palco che fanno di JAKA e della FIRE BAND uno dei migliori combo reggae italiani.

La “SPIRITUAL R-EVOLUTION” - l’evoluzione/rivoluzione spirituale -  è probabilmente il vero messaggio che JAKA ha voluto dare in questi anni di musica: “rime coscienziose” con uno sguardo sia al nostro mondo interiore che alla società, accompagnate da una musica spirituale quale il reggae, una musica che parte dal basso e che arriva sino in alto, nella mente e nello spirito di chi l’ascolta.

La destrezza della FIRE BAND e di QUEEN MARY sono più che evidenti come testimoniano sia gli innumerevoli live svolti con questa formazione che lo stesso “SPIRITUAL R-EVOLUTION”.

“SPIRITUAL R-EVOLUTION” è un album che, pur non essendo considerato da JAKA stesso un punto d'arrivo, senza alcun dubbio va a coronare la sua maturità artistica.
“SPIRITUAL R-EVOLUTION” è, anzi, un nuovo punto di partenza per un personaggio fondamentale per il reggae italiano.

Un Disco che coinvolgerà l'ascoltatore come se stesse partecipando al concerto.

Dal 30 maggio 2009, “SPIRITUAL R-EVOLUTION” sarà disponibile nei migliori negozi di musica ed in formato digitale presso i più importanti store digitali.

BIO JAKA

“SPIRITUAL R-EVOLUTION” rappresenta un’altra tessera nell’ampio mosaico della carriera di JAKA.

JAKA, cantante e musicista ha collaborato e duettato con personaggi del calibro di ALTON ELLIS, LUCIANO, ALBOROSIE, MAX ROMEO, MICHAEL FRANTI , MORGAN HERITAGE, SERGENT GARCIA, , MACKA B, EEK A MOUSE, AFRICA UNITE, 99 POSSE, SUD SOUND SYSTEM, ONE LOVE, DAVID RODIGAN, e molti altri.

Profondo è il rispetto della scena reggae internazionale per l’istrione siculo-fiorentino che ha calcato i palchi, con concerti e dancehall, di Italia, Jamaica, USA, Gran Bretagna, Spagna, Austria, Grecia, Tunisia….
Non solo musicista, ma anche DJ e speaker radiofonico come conduttore di BONGOMAN, radio show in onda sulla popolarissima CONTRORADIO - POPOLARE NETWORK di Firenze, e non da meno le esperienze quali MC e presentatore del ROTOTOM SUNSPLASH (oltre che protagonista da musicista) Il tutto senza trascurare l’impegno come curatore e resident DJ delle leggendarie serate “VIBRANITE” presso l’AUDITORIUM FLOG di Firenze.

La storia di JAKA, infatti, parte da lontano. Siciliano della provincia di Trapani e trasferito a Firenze, JAKA pubblica nel 1991, con lo pseudonimo di DJ KOTE GIACALONE, il suo primo singolo "DELLA PAROLA ARMATI" (WIDE), prodotto da MADASKY in combinazione con IL GENERALE, con il quale darà vita a una lunga collaborazione culminata in molti storici album.
Nel 1999, pubblica per ONE LOVE il 45 giri "GANJAH", che lo renderà uno dei singer più popolari d'Italia.

Nel 2000, in concomitanza dell'uscita del mini-cd "MEMORABILE" (Teg / WEA), JAKA viene chiamato da PIERO PELU' ad aprire i suoi concerti nei palasport delle maggiori città italiane (Roma, Milano, Firenze, Bologna, Torino), riscuotendo ovunque calorosi consensi.

Nel 2004, JAKA pubblica "LOVE TO THE PEOPLE", album contente 17 tracce ed importantissime collaborazioni, tra cui "REGGAE A MATINA", feat. LUCIANO e "MUSICA/MELT AWAT", feat. MAX ROMEO.
"LOVE TO THE PEOPLE" è stato definito da “LA REPUBBLICA” uno dei migliori album reggae italiani degli ultimi anni.

Successivamente, avvengono le pubblicazioni di "REGGAE IN ITALIA" (2006, per ONE LOVE) e "PATRI DI FAMIGGHIA" (2007, per ONE LOVE), in preparazione dell'uscita del secondo album, sempre nel 2007: "METTIAMO A FUOCO" (ALTERNATIVE/VENUS).

Nel 2007, si ricorda la partecipazione di JAKA al disco degli AFRICA UNITE "4 riddims 4 unity", con il brano "ARIA".

In quello stesso anno, in corrispondenza dell'inizio del tour legato al nuovo album nasce un importante sodalizio artistico che porterà alla genesi del combo JAKA & THE FIRE BAND, generato dalla collaborazione con i fiorentini MICHELANGELO BUONARROTI, vincendo come migliore band l’ITALIAN REGGAE AWARD edizione 2007.

La collaborazione con la FIRE BAND e successivamente con QUEEN MARY (Marilena Catapano, virtuosa singer di estrazione soul, funky) sarà riproposta e confermata in quello che è l'ultimo lavoro, appunto il cd live "SPIRITUAL R-EVOLUTION" (2009, ONE STEP RECORDS / VENUS).

Notevole è l'impegno sociale di JAKA: da molti anni JAKA lavora inoltre a progetti di musica in strada nei quartieri della periferia fiorentina, nei campi Rom e nelle carceri, ed è il promotore del progetto H2F che ha portato alla realizzazione di due cd e un video documentario che raccoglie il meglio dell'Hip Hop e del Reggae in Toscana.

SPIRITUAL R-EVOLUTION track list

1) WELCOME TO JAKATOWN
2) LIVE AS ONE
3) VOLONTA'
4) SENTI SENTI
5) REGGAE IN ITALIA
6) BEDDA MIA
7) SPIRITUAL R-EVOLUTION
8) BENVENUTI IN SICILIA
9) NO ALLA GUERRA
10) NYABINGHY TIME
11) REGGAE A MATINA
12) BUMMA BUMMA
13) PATRI DI FAMIGGHIA
14) SKATENAMI
15) MUSICA / MELT AWAY
16) CANTU
17) RAGGA SOLDATI
18) LOVE FIRE
19) GANJAH (E TE’ BANCHA)
20) OUTRO
21) SPIRITUAL R-EVOLUTION (studio)

SPIRITUAL R-EVOLUTION info & crediti
Anno: 2009
Pubblicazione: 30 maggio 2009
Hanno suonato Jaka & Fire Band feat. Queen Mary
Prodotto da Jaka & One Step Records
Produzione artistica: Giuseppe "Jaka" Giacalone & Fire band
Registrato da Fede K9 e Matteo Marliani @ Auditoriun Flog (Fi) il 6 marzo 2009
Fonico di sala & dub: Matteo Magni aka B-Dub
Mixato e masterizzato da Ciro Princevibe e Fede K9 al Ciretnek Studio di Firenze e al Sonic Lab Studio di Firenze
Track 21 (SPIRITUAL R-EVOLUTION studio): Terrorist Riddim by Franziska; voce di Jaka + Queen Mary registrate e mixate da Lorenzo Piscopo
Etichetta ed ufficio stampa: One Step Records
Booking & Management: JAKALION MANAGEMENT
Distribuito da Venus Distribuzione
Distr. digitale in collaborazione con MANINALTO!
Progetto Grafico: Francesco Festa aka DJ DORJE
Foto: Angelo Becci, Luca D'Agostino, Tato Richieri
In collaborazione con Auditorium Flog (Fi), Controradio Firenze (Popolare Network), Popolare Network

Riferimerimeti sul web: www.iljaka.it / www.myspace.com/iljaka / youtube.com/iljaka

## Fine Comunicato ##

## Foto scaricabili all'indirizzo: http://onesteprecords.it/stampa/jakalive.zip ##

## One Step Records è un etichetta discografica indipendente che si occupa di produzione e promozione di artisti ska-reggae-punk, sconfinando nel folk, nel funk e nel soul ##

Qualora il presente comunicato Vi fosse pervenuto in più copie, ci scusiamo per il disguido, pregandoVi di comunicarci tempestivamente lo stesso.

Per informazioni più dettagliate, interviste, ecc., Vi preghiamo di contattarci agli indirizzi riportati in calce a questa e-mail.

Ringraziando per la cortese attenzione e per la disponibilità, porgiamo cordiali saluti.

** Se non vuoi più ricevere i comunicati stampa di One Step Records, rispondi con oggetto: "CANCELLAMI" **

Francesco Fiorente

ONE STEP RECORDS