STEFANO BOLLANI QUINTET - 17 giugno Camerino - Musicamdo Jazz&Blues 2005

14/giu/2005 02.05.23 associazione musicamdo Contatta l'autore

Gentilissimo,

L'Associazione Musicamdo e UNICAM - Università degli Studi di Camerino
(in collaborazione con la Provincia di Macerata, Comune di Camerino e Comune di San Benedetto del Tronto)

sono lieti di presentarVi

il terzo appuntamento del Musicamdo Jazz&Blues 2005

Venerdì 17 GIUGNO 2005 - CAMERINO

ore 21,30 - Chiostro Ex-Convento San Domenico

STEFANO BOLLANI QUINTET "notte di fanfole"

Stefano Bollani, piano

Mirko Guerrini, sax

Nico Gori, clarinetto

Ferruccio Spinetti, basso

Cristin Calcagnile, battaria

ospite: Massimo Altomare, voce

STEFANO BOLLANI, nato a Milano nel 1972 ma toscano d’adozione, è sicuramente fra i più originali e completi pianisti italiani degli ultimi anni e uno dei più stimati pianisti jazz del mondo. Vince nel 1998 il referendum del mensile “Musica Jazz” come miglior nuovo talento italiano e fonda un proprio quintetto, l’Orchestra del Titanic, con Antonello Salis alla fisarmonica. Suona con Richard Galliano, Kenny Wheeler, Lee Konitz, Gato Barbieri, Phil Woods e Joe Lovano. Nel suo pianismo la tecnica, benché notevole, è sempre al servizio di un non comune gusto melodico. La sua fama cresce a dismisura anche all’estero, soprattutto in Francia. Desta scalpore in particolare la vittoria ottenuta nel 2002 come miglior nuovo talento internazionale nel referendum della rivista giapponese “Swing Journal”, premio che riceverà di persona a Tokyo nel gennaio 2003. In Italia il suo talento può essere apprezzato dal grande pubblico in numerose trasmissioni radiofoniche e televisive, tra cui quelle di Renzo Arbore (RAI 1) e Fiorello (RADIO 2). Il quintetto di Bollani reduce dalla tournè in Australia organizzata da Umbria Jazz, dove ha riscosso uno straordinario successo di pubblico, sviluppa una ricerca su metri diversi, oscillando tra swing, funk e tradizione afro-americana. Il concerto presentato a Camerino, nella meravigliosa cornice del Chiostro quattrocentesco di San Domenico, è un evento dal fascino unico, grazie anche alla inedita e straordinaria partecipazione dell’attore e cantante Massimo Altomare per una “Notte di Fanfole” tutta da scoprire.

INFO E PRENOTAZIONI : 334/3922654

* In caso di maltempo: Auditorium Benedetto XIII - via le Le Mosse - Camerino