BLUES in VILLA -Blues & Jazz Festival 2011

ore 21:15

11 luglio

ROBBEN FORD

Robben Ford è probabilmente l'ultimo chitarrista di blues di cui si parla diffusamente e questo avviene  piuttosto che per la sua natura di guitar hero, che nessuno può negargli, a causa della sua reale, o meno, appartenenza a quella categoria musicale. Le sue collaborazioni con Miles Davis e Jony Mitchell che, di fatto, l'hanno consacrato come grande chitarrista a tutto tondo, l'hanno scaraventato al tempo stesso su un territorio di confine che è difficilmente digeribile dai più rigorosi appassionati di blues. E' proprio la natura di confine che, con lo scorrere del tempo, ha assunto Blues In Villa a indurre gli organizzatori del festival a proporre come evento principale della __ edizione della kermesse di Villa Varda di Brugnera il concerto del più importante esponente della famiglia Ford. E' chiaro l'intento del direttore artistico Vincenzo Barattin: "E' molto stimolante per Blues In Villa proporre un cartellone vario, che possa accontentare sia l'appassionato di Chicago Blues che quello del funky. E' la formula che, oramai, tutti i più importanti blues festival europei adottano. La proposta di Robben Ford segue questa concezione: si va ad esplorare un territorio di confine e sarà molto interessante seguire i vari dibattiti che questa esibizione provocherà. E' anche questo lo scopo di una manifestazione che cerca di rimanere al passo con i tempi. Il valore del musicista, però, è assoluto, nessuno può negare questa evidenza e siamo felici di poterlo proporre al pubblico che ci segue da così tanti anni". Robben Ford, però, è solo la punta di un iceberg, Blues In Villa, che quest'anno aumenta ancora il numero di serate e il cui programma si prevede essere davvero all'altezza del nome più importante

www.fvgfestival.com