Francis Kuipers Superguitar Live, sabato 4 febbraio a Roma

Francis Kuipers Superguitar Live

Sabato 4 febbraio 2017 ore 21.30
TAG Tevere Art Gallery, via di Santa Passera 25, Roma

Una sola data, a Roma, dopo diversi  anni di assenza dalle scene nella sua città adottiva: Francis Kuipers suonerà sabato 4 febbraio presso la TAG Tevere Art Gallery in via di Santa Passera 25 accompagnato dal basso di Goran Mimica. Brani inediti assieme al repertorio dell’ultimo triennio, quello composto per il nuovo gruppo olandese dei Kings of Lies (Francis Kuipers, Sam Tjioe, Franc auf dem Brinke).

Blues e folk le radici, ma con forti contaminazioni. «La musica contemporanea, la musica popolare sarda, il flamenco, la musica classica orientale, quella dell’Oceania, il rock’n’roll, il bluegrass e le melodie indiane – scrive Thomas Dahlberg – sono forme che Kuipers ha assimilato per poi mischiarle in modo da creare una lingua personale, ma tuttavia unica e globale». Ironia, assurdo e menzogna animano testi corrosivi e surreali; la voce è roca e profonda, mentre l’attitudine alla sperimentazione e all’improvvisazione e il virtuosismo nel far vibrare la chitarra assicurano performance ogni volta esplosive.

Etnomusicologo, oltre che compositore e musicista, metà olandese e metà inglese, Francis “Superguitar” Kuipers ha suonato come solista in tre continenti (Europa, America e Oceania) e in coppia assieme a Antonello Salis, Massimo Urbani, Luis Agudo, Enrico Micheletti, Joe Garceau, Janet Smith, and Champion Jack Dupree (tra gli altri). Memorabile il sodalizio artistico con Gregory Corso: avanti e indietro tra lo Stivale e New York negli anni ’90 i loro spettacoli potevano durare anche sedici ore. Oggi, avendo allentato l’attività dal vivo, si dedica principalmente alla composizione di colonne sonore per film. Con Philip Glass ha realizzato le tracce di Anima Mundi, Evidence e Naqoyqatsi, del regista Godfrey Reggio; dal 2005 collabora con Abel Ferrara: sue le musiche dei lungometraggi Mary, Napoli Napoli Napoli, Go Go Tales con la voce di Grace Jones e 4:44 The Last Day on Earth.

Per la serata sarà presentata anche un’opera inedita di Giancarlino Benedetti Corcos, una tela di grandi dimensioni realizzata appositamente per il concerto. A seguire dj set rock e new wave anni ’80 e ‘90.

Info:
Takeawaygallery presenta: