Concerto musica classica 12-12-09

10/dic/2009 17.07.50 Circolo Corale Corradi Contatta l'autore

Sabato 12 dicembre, ore 16.30 - Oratorio in  Piazza Pilo - Ge Sestri Ponente - Circolo Corale Corradi organizza “Momenti Musicali†tra sacro e profano,  direttore artistico M° Francesco Mancuso -

Sabato 12 dicembre alle ore 16.30 a Genova Sestri Ponente, Concerto per coro, soli, organo e quartetto d’Archi organizzato dal Circolo culturale Casimiro Corradi.  La rassegna “Momenti Musicali†è realizzata con il contributo della Regione Liguria-Settore Spettacolo e la direzione Artistica del M° Francesco Mancuso ed ha come obiettivo principale la valorizzazione di luoghi di interesse storico ed artistico in Liguria con eventi musicali di qualità,  abbracciando diversi generi: musica sinfonica, sacra, cameristica e operistica.

L’appuntamento è all’ Oratorio Mortis et Orationis, situato in Piazza in piazza Pilo a Genova Sestri Ponente (vicino alla Basilica N. S. dell’Assunta nella principale via Sestri).

In programma musiche di W.A.Mozart suonate dal Quartetto d’Archi ed Arie sacre, J.S.Bach, A.Vivaldi e G.B.Pergolesi, per soli e coro accompagnati da archi e organo.  Ingresso libero.

Coro: Ensemble femminile Coro Polifonico Corradi

Soprani: Alessandra Buono, Stefania Frisone

Violino 1° Orfeo Olivieri

Violino 2° Ileana Zanellati

Viola Luigi Magnozzi,

Violoncello Jacopo Ristori

Pianoforte ed Organo: Dennis Ippolito

Coro Polifonico Corradi

Il Coro Polifonico Corradi fu fondato nel 1899 ed è una realtà musicale tra le più antiche di Genova. Nel corso degli anni ha affrontato diversi repertori, con diverse formazioni,  ottenendo successi a livello nazionale. Dal 1999 la direzione del coro è affidata a Francesco Mancuso, numerosi gli eventi e le opere sacre di grande prestigio che sono state eseguite con orchestra dalla formazione corale: il Magnificat bwv 243 di Bach , il Magnificat rv 610 di Vivaldi, la Messa dell’incoronazione di Mozart, lo Stabat Mater di Pergolesi (versione con gruppo femminile), il Gloria RV 589 di Vivaldi, Vesperae Solemnes de Confessore k.339 e il Requiem K 626 di W.A.Mozart...

La duttilità del gruppo permette la scelta di utilizzare diverse formazioni, dal quartetto vocale all’ensemble più ampio.