Il 19 dicembre l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma e la Fondazione Renata Tebaldi insieme per ricordare il grande soprano nel 5° anniversario della scomparsa

16/dic/2009 17.33.20 progettocaffeina-Ufficio Stampa e PR per la musica Contatta l'autore

San Marino, 15 dicembre 2009 – Il prossimo 19 dicembre, in occasione del quinto anniversario della scomparsa di Renata Tebaldi, l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma dedicherà, di concerto con la Fondazione intitolata alla grande interprete, un omaggio alla memoria dell’artista.

A ricordarla attraverso interventi e testimonianze saranno il Presidente dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia Bruno Cagli e Niksa Simetovic, nel proprio ruolo di Presidente della Fondazione istituita a San Marino per tutelare e promuovere, attraverso una molteplicità di iniziative legate alla musica classica, la straordinaria figura artistica e umana di Renata Tebaldi. Sarà presente anche il Segretario di Stato per gli Affari Esteri della Repubblica di San Marino Antonella Mularoni. Durante l’incontro verranno proposti brani tratti dalla discografia di Renata Tebaldi con l’Orchestra e il Coro dell’Accademia Nazionale dei Santa Cecilia. L’omaggio (a ingresso gratuito per il pubblico) avrà inizio alle ore 16 nella Sala Ospiti dell’Auditorium Parco della Musica (Viale Pietro de Coubertin). Seguirà il Gala Rachmaninoff, appuntamento inserito nel programma ufficiale della stagione 2009/2010 dell’Accademia di Santa Cecilia, in cui Orchestra e Coro dell’ente romano saranno diretti da Antonio Pappano. Solisti il soprano Olga Guryakova, il tenore Dmytro Popov e il basso Albert Dohmen nell’interpretazione de Le Campane e della  Sinfonia n. 2.

Nella stessa giornata i media partner della Fondazione Tebaldi, Classica/Sky e RTV San Marino, trasmetteranno uno special sul Concerto dei Vincitori dell’edizione 2009, la terza, del Concorso Internazionale di Canto Renata Tebaldi organizzato e promosso dalla stessa Fondazione.

Nella ricorrenza gli amici della Fondazione Renata Tebaldi desiderano ricordarla con rimpianto e

sincero affetto a quanti la conobbero e apprezzarono la sua indimenticabile arte. Una Messa in

suffragio sarà celebrata venerdì 18 Dicembre prossimo alle ore 17 presso il Santuario Cuore

Immacolato di Maria in Valdragone (R.S.M.).

Per informazioni:

www.renatatebaldi.info

www.santacecilia.it

* * * * *

La stampa è pregata di rivolgersi a:

Isella Marzocchi, Ufficio Stampa Fondazione Renata Tebaldi

isella.marzocchi@progettocaffeina.com - cell. 335 8154798 – dir. 051 0950639