comunicato stampa per iniziativa 23 gennaio.

A seguire, sempre all'interno del Teatro M.Troisi, si potrà assistere al concerto dell'ensemble ARMONIA DI CORTE ESTENSE, formato da giovani musicisti selezionati dai corsi di Alta Formazione dell'istituto Vecchi-Tonelli di Modena con la partecipazione del M° Michele Marasco.

20/gen/2010 16.25.22 AMICIdellaMUSICA MODENA Contatta l'autore

Si allega comunicato stampa.

Anna Maria Vandelli

COMUNICATO  STAMPA – Sabato 23 gennaio 2010

AMICI DELLA MUSICA DI MODENA – NOTE DI PASSAGGIO

Appuntamento importante al Teatro “Troisi di Nonantola sabato 23 gennaio per gli Amici della Musica di Modena: Note di Passaggio, la rassegna organizzata con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena e del Comune di Nonantola, ospita una serata speciale, divisa in due momenti, in cui pubblico e musicisti saranno entrambi “protagonisti”. Si inizia  con la cena  allestita dal centro culturale “La Clessidra”di Nonantola, nella quale i soci delle associazioni potranno incontrare i componenti di Spira mirabilis, protagonisti del Concerto della Memoria in programma al Teatro Comunale “L.Pavarotti” il giorno 26 gennaio. A seguire, sempre all’interno del Teatro M.Troisi, si potrà assistere al concerto dell’ensemble ARMONIA DI CORTE ESTENSE, formato da giovani musicisti selezionati dai corsi di Alta Formazione dell’istituto Vecchi-Tonelli di Modena con la partecipazione del M° Michele Marasco. Armonia di Corte Estense - il cui nome richiama alle storiche e ben note formazioni di strumenti a fiato attive in tutta Europa tra il ‘700 e la prima metà dell’800 - riunisce musicisti provenienti da diverse esperienze musicali, accomunati dal desiderio di promuovere un repertorio molto significativo della musica strumentale europea, che va dalle più conosciute musiche di Mozart, Hadyn e Beethoven alle trascrizioni ottocentesche di pagine operistiche dello stesso Mozart, di Rossini e di Verdi, fino al repertorio contemporaneo. Si potranno quindi ascoltare, nelle trascrizioni per strumenti a fiato e contrabbasso: il Divertimento n. 8 di Mozart; la Suite dall’opera Carmen, il capolavoro che Bizet scrisse nel 1875 pochi mesi prima di morire; le Antiche Danze Ungheresi del compositore ungherese Ferenc Farkas, originariamente scritte per quartetto di clarinetti, ricche di elementi musicali moderni che si fondono con la tradizione della musica popolare ungherese; ed infine la suggestiva ed affascinante Suite daPorgy and Bess di George Gershwin, andata in scena per la prima volta il 30 settembre 1935 a Boston.

La cena, ore 19.30,  è riservata ai soci Adm mentre il concerto – il cui inizio è previsto per le ore 21.30 - è aperto a tutti e ad ingresso gratuito. Ricordiamo che è possibile diventare sociAdM la sera stessa. Per informazioni e prenotazioni www.amicidellamusica.info – tel. 3311065994

Per radio (sintesi)

Sabato 23 gennaio doppio appuntamento per gli Amici della Musica di Modena: la rassegna Note di Passaggio curata con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena e del Comune di Nonantola ospita al teatro M.Troisi il concerto dell’ensemble Armonia di Corte Estense, formato da giovani musicisti selezionati dai corsi di Alta Formazione dell’istituto Vecchi-Tonelli di Modena. Prima del concerto è possibile cenare in compagnia dei componenti di Spira mirabilis, che sarà protagonista del Concerto della Memoria in programma al Teatro Comunale “L.Pavarotti” il giorno 26 gennaio. La cena è riservata ai soci Adm, soci della associazione La Clessidra, che cucinerà, e invitati  mentre il concerto – il cui inizio è previsto per le ore 21.30 - è aperto a tutti e ad ingresso gratuito. Ricordiamo che è possibile diventare sociAdM la sera stessa. Per informazioni e prenotazioni www.amicidellamusica.info – tel. 3311065994

Per informazioni e prenotazioni www.amicidellamusica.info – tel. 3311065994.

23/01/2010 sabato

ore 19:30

Cena - incontro con i musicisti

di  Spira mirabilis

prenotazione 20,00 euro -  riservata ai sociAdM

ore 21:30 Concerto

in collaborazione con Istituto Superiore di Studi Musicali "O.Vecchi - A.Tonelli"

ARMONIA DI CORTE ESTENSE (quintetto di fiati e contrabbasso)

musiche di Mozart, Bizet, Farkas, Gershwin

Una serata speciale in cui pubblico e musicisti sono entrambi “protagonisti”. Dopo la cena si esibiscono giovani concertisti dell’ Istituto Superiore di Studi Musicali "O.Vecchi - A.Tonelli"

Mario Notaristefano , flauto e ottavino

Ugròs

George Gershwin 1898 – 1937

SUITE da PORGY AND BESS

Armonia di Corte Estense riunisce in un ensemble di strumenti a fiato e contrabbasso musicisti provenienti da diverse esperienze musicali d’alto livello, accomunati dal desiderio di promuovere un repertorio molto significativo della musica strumentale europea, che va dalle più conosciute musiche di Mozart, Hadyn e Beethoven alle trascrizioni ottocentesche di pagine operistiche di Mozart, Rossini e Verdi fino al repertorio moderno e contemporaneo. Il nome si richiama alle storiche e ben note formazioni di strumenti a fiato, dette “Musica d’Armonia”, attive in tutta Europa e Italia tra il ‘700 e la prima metà dell’800, grazie alle quali i maggiori compositori dell’ epoca ci hanno lasciato un cospicuo numero di lavori per questi organici. L’ ensemble, che si avvale della direzione artistica di Michele Marasco, ha sede a Modena, ove in diverse raccolte pubbliche e private è presente una ricca collezione di musiche per fiati.

____________________________

Associazione Amici della Musica Mario Pedrazzi di Modena Onlus