Stagione 2010 di Muisca Contemporanea

28/gen/2010 14.09.57 Sentieri selvaggi Contatta l'autore

Nuovo Mondo

stagione di musica contemporanea 2010

Nuovo Mondo: questo è il titolo della sesta stagione di musica contemporanea di Sentieri selvaggi che si svolgerà da marzo a maggio 2010 al nuovo Elfo Puccini con cinque concerti dedicati alla creatività musicale contemporanea americana che è stata, ed è, un orizzonte in movimento e un riferimento irrinunciabile per l'esperienza artistica europea. Nel corso degli anni i musicisti di Sentieri selvaggi hanno stretto un legame sempre più forte con gli "amici americani": non è un caso che il nome stesso dell'ensemble nasca dalla traduzione italiana del titolo di uno dei più famosi film western.

Nuovo Mondo: così gli esploratori cinquecenteschi chiamarono l'America, il continente sconosciuto appena incontrato nella navigazione verso l'India. Da allora l'America ha sempre rappresentato una frontiera dell'immaginario in continua trasformazione. Simili ai pionieri narrati nelle mitologie del West, pionieri dell'invenzione musicale come Ives, Cage, Glass, Reich, e poi Adams, Lang, Gordon, Johnson, hanno tracciato rotte avventurose in territori musicali inesplorati.

La stagione si inaugurerà lunedì 22 marzo con una eccezionale ospitalità: il Bang On A Can-All Starsil più significativo gruppo americano di musica contemporanea ritorna a Milano dopo molti anni con un programma che esprime la dirompente energia creativa della città di New York con brani dei suoi fondatori Michael Gordon, Julia Wolfe, David Lang e il forte rapporto di collaborazione dell'ensemble con i più significativi autori europei come Michael Nyman e Louis Andriessen, di cui verrà presentata una prima assoluta.
Questa unica e prima ospitalità della storia di Sentieri selvaggi segna l'inizio di un percorso che nei prossimi anni porterà l'associazione a invitare e insierie nel proprio cartellone i più prestigiosi ensemble di musica contemproaea del mondo.

Dal 22 al 26 marzo sarà a Milano per un'intera settimana in residence a Sentieri selvaggi il premio Pulitzer 2007 David Lang, che terrà a una masterclass di composizione organizzata in collaborazione con l'Accademia Internazionale della Musica e di cui Sentieri selvaggi presenterà in prima assoluta live l'esecuzione integrale di Child impreziosita da un'installazione di Vjing live realizzata dal dipartimento Arti Visive dello IED.

La stagione si concluderà con New York New York, un concerto che vedrà i migliori allievi del Conservatorio di Milano G. Verdi affiancare gli strumentisti di Sentieri selvaggi per la prima italiana di Double Sextet di Steve Reich, preceduta dalla prima assoluta di una partitura di Giovanni Verrando commissionata da Sentieri selvaggi e da una prima europea della giovanissima Anna Clyne.

Anche per questa edizione Sentieri selvaggi porta avanti la campagna Amici con l’obiettivo di creare una comunità di sostenitori che con le loro donazioni rendano possibile il lavoro di promozione e diffusione della musica del nostro tempo. A chi condivide questo obiettivo Sentieri selvaggi offre vantaggi e opportunità, tra cui, oltre ad agevolazioni sul prezzo dei biglietti, l'omaggio di cd a tiratura limitata con le migliori registrazioni live dei concerti dell’ensemble e incontri con le personalità più in vista del mondo musicale contemporaneo.

Nuovo Mondo è promossa da Sentieri selvaggi con il contributo e il patrocinio di Ministero dei Beni Culturali,Comune di Milano, Provincia di Milano, con la collaborazione di Elfo Puccini Teatro di Arte Contemporanea, Uovo Performing Arts Festival, IED Milano (Istituto Europeo di Design), Conservatorio G. Verdi di Milano, Accademia Internazionale della Musica - Fondazione Scuole Civiche di Milano, Vivaticket.

Lunedì 22 marzo 2010, Teatro Elfo Puccini, sala Shakespeare ore 21

All Stars
Bang On A Can All Stars Ensemble
Musiche di Louis Andriessen (prima assoluta), Michael Gordon, Julia Wolfe, Michael Nyman