Venerdì 26 Marzo 2010,il Lions Club Genova Aeroporto "Sextum" organizza un concerto a favore dell' A.F.M.A - IL REQUIEM di WOLFGANG AMADEUS MOZART , direttore Francesco Mancuso

12/mar/2010 14.38.21 Circolo Corale Corradi Contatta l'autore

Venerdì 26 Marzo 2010, ore 21.00 nella  Basilica N.S. Assunta

a Genova Sestri Ponente,

il Lions Club Genova Aeroporto "Sextum" presenta:

Wolfgang Amadeus Mozart -  Requiem  K626

Un’idea che sposa  beneficenza e cultura

L’originale iniziativa nasce dall’intenzione del Lions Club Aeroporto Sextum di raccogliere fondi in favore dell’ A.F.M.A. (Associazione Famiglie Malati Alzheimer) e dall’idea di organizzare un evento culturale di qualità promuovendo un concerto di musica classica, a Sestri e per Sestri Ponente.

Il concerto ha scopo benefico e i fondi raccolti saranno devoluti all'A.F.M.A. per l'apertura di un Centro Diurno per malati di Alzheimer.

Una bella serata dedicata alla musica e alla generosità. Per l’occasione l'autopark a pagamento in Piazza Oriani (davanti al Teatro Verdi) resterà aperto sino alle 23.30

Per saperne di più...

Venerdì 26 Marzo 2010, alle ore 21,00, nella Basilica di N.S. Assunta a Genova Sestri Ponente, verrà eseguito il Requiem K626 di W.A. Mozart diretto dal Maestro Francesco Mancuso, con il “Coro Polifonico Corradi” e l’ensemble “I Solisti di Genova”. Il concerto è organizzato dal Lions Club Aeroporto “Sextum”, con il patrocinio del Municipio VI Medio Ponente, a favore di AFMA (Associazione Famiglie Malati di Alzheimer) nell’ambito della Raccolta Fondi Pro Centro Diurno per Malati di Alzheimer che sarà aperto nei locali appositamente ristrutturati di Villa Viganego a Sestri Ponente.

AFMA Genova Onlus (www.afmagenova.org) iscritta all’albo regionale delle associazioni senza scopo di lucro, è stata fondata il 22 gennaio 2007 da un gruppo di famigliari di malati

di Alzheimer partecipanti ai corsi per “caregiver” iniziati nel 2004 presso l’Ambito Territoriale Sociale n.36. Scopo dell’Associazione è incoraggiare  la ricerca e sensibilizzare l’opinione pubblica in merito agli effetti devastanti della malattia non solo sui malati ma anche sulle famiglie, (non a caso definite “la seconda vittima” del morbo), e promuovere la nascita di centri pilota per la diagnosi, l’assistenza, e la formazione di personale sociosanitario specializzato. L’11 Novembre 2008 è stato inaugurato, con la collaborazione fattiva e determinante del Municipio VI Medio Ponente presieduto da Stefano Bernini,  l’Alzheimer

Cafè “Le Panchine nel Parco”, precisamente a Villa Bickley, in Via Cervetto 35 a Genova Cornigliano. Il Cafè è aperto tutti i Martedì e Venerdì dalle 15,00 alle 18,00.  E’ uno spazio  gratuito e informale dove i malati possono svolgere varie attività  mirate allo stimolo e alla conservazione delle capacità residue, e i famigliari, in un’atmosfera accogliente e rilassata, possono scambiare  esperienze e informazioni e ricevere consulenze gratuite.

Lions Club Genova Aeroporto “Sextum”: Fondato il 10 Marzo 1986 come parte della più grande e stimata Associazione di servizio esistente al mondo, opera da allora in accordo alla missione del Lions Club International  “… servire la comunità, soddisfare i bisogni umanitari, favorire la pace e promuovere la comprensione internazionale…..” . In tale intendimento ed

in osservanza del pensiero di Melvin Jones (fondatore del Lions Club International) “…non si arriva da nessuna parte se non si fa qualcosa per gli altri…” il Lions Club Genova Aeroporto “Sextum” si fa carico dei problemi socio-umanitari che si presentano sul territorio in cui è

nato (Medio Ponente) ed opera intervenendo con iniziatie ed aiuti anche finanziari. Tra i molteplici services portati localmente a termine nel corso dell’attività emergono ad esempio:

- donazione di un’autoambulanza alla Pubblica Assistenza Croce Verde Sestrese

- allestimento di due camere con 18 posti letto post-operatori all’Ospedale “Padre Antero          Micone”

- assistenza permanente alla Casa dell’Angelo “Opera Don Guanella” di Borzoli

- avvio e sostegno del “Nuovo Centro Oncologico del Ponente” oggi

“Centro Oncologico Ligure”

I fondi necessari per i services del Club, come quelli di tutti i services realizzati da tutti i

Lions Club del mondo, provengono anche dall’attività esterna, con l’organizzazione di spettacoli, mostre, avvenimenti sportivi, sfilate di moda, aste di oggetti e dipinti offerti

sia da soci Lions che da privati.

Tutti questi fondi sono controllati e gestiti da un apposito comitato finanze e dai revisori dei conti del Club.

Circolo Corale C. Corradi: Fondato il 10 Aprile 1899, nei suoi 111 anni di storia non ha mai tradito il suo scopo sociale: “la crescita della Cultura Musicale Ligure, con particolare riferimento al Canto Corale”, organizzando senza fini di lucro manifestazioni culturali diverse. Nel corso dei decenni il Coro si è cimentato in vari repertori; dal 1999, anno del Centenario

di Fondazione, sotto la direzione del Maestro Francesco Mancuso si dedica alla Musica Sacra

dei grandi compositori, e ha realizzato alcune tra le opere più significative del Seicento e Settecento, tra le quali: Magnificat BWV243 di J.S. Bach; Stabat Mater di G.B. Pergolesi

nella versione per coro femminile; Gloria RV589, Magnificat RV610 di A. Vivaldi; Messa dell’Incoronazione K317, Missa Brevis, Vesperae De Confessore K339, e, nell’ambito del Festival di Musica Sacra di Varazze il Requiem K626, di W.A. Mozart. Il 26 marzo 2010 il Coro Polifonico Corradi con i Solisti di Genova e l’Orchestra diretta da Francesco Mancuso, tornerà ad eseguire il “Requiem di Mozart”, in un concerto dedicato a rispondere ad una necessità sempre più urgente: l’apertura di un Centro Diurno per malati di Alzheimer.

Sarà richiesta un'oblazione a favore dell' AFMA, per informazioni e prenotazioni posti riservati contattare:

Leonilde Sommariva

Cell: 377-1296117