Passioni per il dialogo: Elena Corradini e Patrizia Cuzzani Luoghi di memoria: per salvaguardare, per rappresentare, per rievocare

11/apr/2010 13.09.45 AMICIdellaMUSICA MODENA Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

AMICI DELLA MUSICA DI MODENA

FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO DI MODENA

Ingresso gratuito.

Per informazioni e prenotazioni www.amicidellamusica.info – tel. 3311065994.

 

12/04/2010  lunedì – ore 21:00

Modena –Teatro Passioni

Passioni per il dialogo

Elena Corradini e Patrizia Cuzzani - Università di Modena e Reggio Emilia

Luoghi di memoria dell'Europa orientale per salvaguardare, per rappresentare, per rievocare

 

Il recupero della memoria attraverso la salvaguardia dei luoghi come il campo di sterminio di Dachau; la rappresentazione della memoria attraverso nuove costruzioni, percorsi in continuità con il luogo di memoria attraverso nuove possibili visuali, come il Memorial del campo di sterminio a Belzec in Polonia; la rievocazione per prendere coscienza di quanto è accaduto, simboli e immagini scelte per il loro potenziale allusivo, come i segni luminosi scelti per il loro potenziale allusivo nell’Olocaust Memorial Center a Budapest.

 

Elena Corradini Ricercatore di Museologia e critica artistica e del restauro dal 1 settembre 2006 presso il Dipartimento di Scienze del Linguaggio e della Cultura e dal maggio 2007 presso il Dipartimento del Museo di Paleobiologia e dell’Orto Botanico, con affidamento del corso di Museologia presso il Corso di laurea specialistica in Progettazione e Gestione di Attività Culturali della Facoltà di Lettere e Filosofia e dei corsi di Museologia e Critica Artistica e del Restauro e di Allestimenti e Percorsi Museali nel Corso di laurea in Scienze dei Beni Culturali della Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali.

Patrizia Cuzzani Laureata in Scienze Politiche con una tesi in Scienze dell’organizzazione presso l’Università di Bologna, ha conseguito un Master di 1°Livello su Mediazione Culturale Museale all’Università di Roma Tre, è esperto della valorizzazione dei beni e prodotti culturali e ha conseguito diplomi di specializzazione in progettazione, gestione, marketing e fundraising per i beni e le attività culturali.

Si è occupata principalmente di progetti rivolti alla formazione delle nuove generazioni e ai linguaggi della contemporaneità, presso enti pubblici e privati regionali e nazionali (Teatro Gioco-Vita, Teatro delle Briciole, Premio Riccione Teatro, La Biennale di Venezia,ecc.). Ha progettato e realizzato i Servizi Educativi della Certosa Monumentale di Bologna.

 

Ricordiamo che il bar del Teatro delle Passioni apre alle ore 18:00 e sarà possibile cenrare a base di ottime piadine, panini e altri stuzzichini.

 

 

_________________________________________________________________________

Associazione Amici della Musica Mario Pedrazzi di Modena Onlus
costituita nel 1919, iscritta Albo Associazioni della Provincia di Modena
viale A. Corassori,24 / 41124 Modena - Segreteria  tel. 059 372467 / 3311065994

www.amicidellamusica.info facebook: AmicidellaMusica Di Modena

5x1000: codice 80011550367

 

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl