Note di passaggio e il 25 aprile all'Ex Campo Fossoli: le iniziative della giornata tutte ad ingresso gratuito l Segnalazioni

18/apr/2010 19.15.42 AMICIdellaMUSICA MODENA Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

L’associazione Amici della Musica di Modena partecipa alle celebrazioni del 25 aprile a Carpi.

In evidenza: il concerto della rassegna NOTE DI PASSAGGIO  proposto dall’associazione è alle ore 15:30 (non alle ore  17:00 come indicato nel programma generale).

Diamo appuntamento agli Amici prima del concerto: alle ore 12:00  per una visita guidata e ore 15:00 all’inaugurazione della mostra.

 

Dalle 12.00 alle 14.00
Visite guidate gratuite al campo
Dalle 14.00 alle 16.30
Letture ed esibizioni acustiche
Ore 15.00
Inaugurazione mostra
"A noi fu dato in sorte questo tempo 1938-1947"
a cura di Alessandra Chiappano

Ore 15.30 - Ex Baracca recuperata
Concerto - Note di Passaggio

Yael Zamir – voce

TRIO LEZARD

Stéphane Egeling – oboe/corno inglese

Jan Creutz – clarinetto/clarinetto basso

Stefan Hoffmann – fagotto/controfagotto

Musiche di Itzig Manger, Shalom Sekunda, arrangiamenti di Stéphane Egeling

Un trio tedesco e una oboista e cantante israeliana. Un coinvolgente programma interamente dedicato a musica popolare ebraica e balcanica.

Altre info www.amicidellamusica.info

 

Yael Zamir

Cantante ed oboista nata in Israele nel 1977, Yael ha compiuto gli studi musicali al Conservatorio-Basel con Omar Zoboli e al Conservatorio Winterthur di Zurigo con Louise Pellerin. Ha suonato nelle Filarmoniche di Duisburg e Aquisgrana e in diverse Ensemble d’Europa, nonché  con le Orchestre da Camera di Basilea e di Zurigo. Fa parte di alcuni gruppi di improvvisazione, quali il gruppo curdo “Jazzpiya”. AttualmenteYael Zamir vive a Saarbrüken in Germania e lavora come assistente prima oboista dell’Orchestra del Teatro Statale Saarbrücken. Tiene seminari basati sull’improvvisazione in Israele, Europa e Africa e svolge attività didattica con i bambini.  

 

Stéphane Egeling

Nato nel 1969 a Brema (Germania), ha studiato oboe e musicologia al Conservatoire National de Ragion, all’Università di Metz (Lotaringia) ed in seguito al Conservatorio di Saarbrücken. Lo studio nella classe di eccellenza dell’ungherese Lajos Lencsés ha avuto un influsso decisivo sul modo di suonare l’oboe. Il suo sforzo principale, accanto all’elaborazione degli arrangiamenti del Trio Lézard, è volto alla ricerca di nuovi timbri per la formazione “Trio d’anches”. Stephane Egeling suona, oltre alla completa famiglia degli oboe (oboe, oboe d’amore, corrno inglese, oboe basso) l’oboe barocco,  l’oboe classico, il sarrusophone e il contrebasson. Accanto alla sua attività musicale da camera, è dal 1996 solista di oboe dell’ Orchestra Sinfonica di Aachen (Aquisgrana).

 

Jan Creutz

Nato nel 1970 a Monaco (Germania), dopo un periodo turbolento come sassofonista e clarinettista in diverse rock e big-bands, ha dedicato sempre più la propria attenzione alla musica classica. Ha iniziato lo studio del clarinetto con Roland Diry (Ensemble Modern) al “Conservatorio Dr. Hoch” di Francoforte per continuare al Conservatorio di Saarbrücken con Rainer Müller van Recum e con il Prof. Eduard Brunner. Suona con l’Ensemble Moderrn e con la Filarmonica da Camera Tedesca. Jan Creutz si divide tra Parigi e a Saarbrücken ed è solista clarinettista basso dell’Orchestra Statale di Saarland.

 

Stefan Hoffmann

Nato nel 1966 a Mannheim (Germania), ha studiato fagotto al Conservatorio di Saarbrücken. Lavora come libero musicista da camera e giornalista radiofonica a Zurigo e, parallelamente alla sua attività concertistica, svolge attività didattico-musicale rivolta a bambini e adolescenti per la Radio dell’Assia; il centro del suo lavoro musicale è costituito dall’esecuzione con strumenti a fiato storici e tradizionali. E’ uno dei pochissimi solisti a suonare l’irlandese l’“Uilleann Pipe“ ,corna musa irlandese dal bellissimo e morbido timbro. L’universo del timbro dell’Uilleann Pipe si fa particolarmente valere nei arrangementi speciali del Trio Lézard.

 

Ore 16.30 - Area adiacente al campo
Concertone
- Cisco & le Mondine di Novi
- Mara Redeghieri
- Fabrizio Tavernelli
- Offlaga Disco Pax
- Giardini di Mirò
- Massimo Zamboni
- Tre Allegri ragazzi Morti
- Il Teatro degli Orrori
In caso di maltempo il concerto si terrà in Piazza Martiri, Carpi
Interverranno:
- Marzia Luppi, direttrice della Fondazione ex-Campo Fossoli
- Germano Nicolini, ex partigiano
- Gli scrittori: Paolo Nori e Carlo Lucarelli

Ingresso libero e gratuito
A cura del Assessorato alle Politiche culturali e del Progetto Memoria della Città di Carpi
Comitato per la Memoria del Comune di Carpi Fondazione Ex-Campo Fossoli in collaborazione con Arci, Cyc Promotion, Associazione culturale Sequence, Circolo Kalinka, Friction Associazione culturale, Movimenta, Anpi Carpi e Anpi Correggio, Amici della Musica di Modena Onlus, Scuola di Teatro di Bologna Alessandra Galante Garrone

Per informazioni tel. 059/688272 - begin_of_the_skype_highlighting  059/688272end_of_the_skype_highlighting - mail: fossoli@carpidiem.it

 

_______________________SEGNALIAMO

Dal 25 aprile al 9 maggio NONANTOLA FILM FESTIVAL http://www.nonantolafilmfestival.it/

________________________________________________________________________

Associazione Amici della Musica Mario Pedrazzi di Modena Onlus
costituita nel 1919, iscritta Albo Associazioni della Provincia di Modena
viale A. Corassori,24 / 41124 Modena - Segreteria  tel. 059 372467 / 3311065994

www.amicidellamusica.info facebook: AmicidellaMusica Di Modena

5x1000: codice 80011550367

 

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl