Amici di Paganini, domenica 9 maggio ore 11

Amici di Paganini, domenica 9 maggio ore 11 COMUNICATO STAMPA CONCERTO domenica mattina 9 MAGGIO ore 11 Tribute to Paganini è il titolo prescelto da Marco Pasini per il concerto di pianoforte di domenica 9 maggio ore 11 a Palazzo del Principe, penultimo della serie di incontri primaverili della domenica mattina, organizzati dagli Amici di Paganini.

05/giu/2010 15.24.15 Amici di Paganini Contatta l'autore

CONCERTO domenica mattina 9 MAGGIO ore 11

Pasini, musicista vicino alla fondatrice dell’Associazione Alma Capaldo, dedica alla sua memoria il primo brano “Funerailles”, scritto da Franz Liszt in ricordo delle vittime della rivoluzione ungherese del 1848.

Il concerto è un percorso fra brani pianistici composti da musicisti che ebbero modo di venire in contatto con Paganini durante la sua celebre tournée tra il 1828 e il 1834 e si dipana dalla Fantasia n°3, parte della raccolta Gems a la Paganini di Ignaz Moscheles, seguita dai Sei Studi sui Capricci di Paganini, opera 3 di Robert Schumann. Chiudono il programma i Grandes Etudes de Paganini dove Franz Liszt rielabora, in uno sfoggio di virtuosismo, i temi dei Capricci n° 1, 6, 9, 17 e 24 e del Rondò della Campanella.

MARCO PASINI, pianista milanese, si è diplomato in pianoforte, organo e composizione organistica presso il Conservatorio "G. Verdi" della sua città. Si è perfezionato con Lazar Berman e Piero Rattalino presso l'Istituto "S. Cecilia" di Portogruaro dove, al termine di un corso triennale, ha conseguito il Diploma di Concertismo eseguendo i "Dodici Studi Trascendentali" di Liszt. Premiato in diversi concorsi nazionali e internazionali, ha tenuto numerosi concerti per importanti Enti in Italia e all'estero sia come solista che in formazioni cameristiche. In Italia ricordiamo. Ha inciso per "Phoenix Classics"due CD dedicati rispettivamente alle "Tarantelle per pianoforte" e agli "Studi trascendentali"di Liszt, apprezzati da Lazar Berman e dalla critica specializzata. Per "Dynamic" ha registrato tre CD con parafrasi pianistiche su temi di Paganini; tra le lusinghiere critiche apparse sulle riviste specializzate, segnaliamo quella di "Diapason" che ha definito Pasini "pianista dai mezzi tecnici superbi". Ha inoltre inciso per "Stradivarius" un CD di musica da camera italiana contemporanea. La rivista Gramophone, recensendo il CD "A tribute to Paganini 2", ha attribuito a Marco Pasini virtuosismo e musicalità in pari grado. È docente presso il Conservatorio "G. Martucci" di Salerno

In occasione dei concerti domenicali delle ore 11 a Palazzo del Principe, gli intervenuti entrano al prezzo di euro 9, anziché 12, per la visita alla mostra Caravaggio e la fuga. La pittura di paesaggio nelle Ville Doria Pamphilj” sempre al Palazzo del Principe, e possono pranzare all’Ambasciata di Recco al Porto Antico con soli euro 10, per una colazione a base di focaccia con il formaggio più bibita e caffè.

I prezzi dei concerti sono: 12 euro, 8 euro per gli Amici di Paganini e soli 3 euro per gli studenti.

La rassegna Giovani Talenti in Concerto è resa possibile grazie ai contributi della Provincia di Genova- Assessorato alla Cultura con fondi regionali per lo spettacolo,  all’ospitalità della società Arti Doria Pamphilj ed alla concessione del pianoforte da parte di Dynamic.

Associazione “Amici di Paganini”

Allegate foto

Genova, maggio 2010

Con cortese preghiera di pubblicazione