Vie Nuove: Il Barocco

06/mar/2010 13.02.28 Vie Nuove Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.
Vie Nuove
Il Barocco: storia e musica agli Amici del Loggione 10 maggio 2010 “Senza entusiasmo nulla riesce bene nell’arte”. In questo aforisma di Robert Schumann, autore
anche del celeberrimo articolo ‘Vie Nuove’ con il quale nel 1853 presentava al mondo musicale lo sconosciuto ventenne Johannes Brahms, si racchiude il senso del secondo ciclo di quattro concerti -19 e 26 maggio, 9 e 16 giugno- organizzato da Vie Nuove e dalla Fondazione Amadeus agli Amici del Loggione in Via Silvio Pellico 6, Milano. In programma musica strumentale e vocale barocca con inizio alle ore 21,00.

Se le pagine in programma sono di compositori dai cognomi altisonanti, a riproporle alle nostre orecchie, al nostro cuore, alla nostra mente sono invece giovani musicisti nei quali l’entusiasmo di cui parla Schumann nasce dalla fusione della freschezza artistica, che ignora la routine, con il desiderio di  proporsi al pubblico e coinvolgerlo in un’esperienza di comune sentire. Le composizioni rimandano a quella lunga e fiorente stagione della Musica che va sotto il nome generico, e fuorviante, di Barocco, che è parte integrante della nostra storia della musica (Bach,  Händel, Monteverdi); riproponendole gli esecutori -alcuni dei quali si esibiscono per la prima volta in pubblico- dimostrano coraggio e ‘incoscienza’ insieme. Molte di quelle musiche, infatti, oltre al carico di storia che grava su di loro hanno una lunga tradizione interpretativa, tale che per chi ascolta la tentazione di un confronto con interpreti dai nomi prestigiosi è forte. E tuttavia bisogna resisterle,  perché la valutazione di un’interpretazione oltre ad avere -per la sua stessa ragion d’essere- comunque una componente soggettiva va espressa per quella che è hic et nunc, non per quello che dovrebbe essere in riferimento a modelli preesistenti.

Articolato in tre concerti, il programma si apre con un’introduzione storica a un periodo caratterizzato da un’intensa attività culturale artistica caratterizzata in ambito musicale da novità di
grande importanza (nascita dell’opera, emancipazione della musica strumentale da quella vocale, affermazione della monodia etc.). Tra i compositori in programma non manca una ‘riscoperta’: Johann Hieronymus Kapsberger (1580ca. - 1661), tiorbista e liutista tedesco attivo a Venezia e Roma nella prima metà del XVII del quale sono riproposte alcune pagine strumentale alternate a madrigali di  Monteverdi si stabilirà a Venezia pochissimi anni dopo la sua permanenza.

Ettore Napoli

PROGRAMMA
Mercoledì 19 maggio ore 21,00 - Amici del Loggione

Ettore Napoli Introduzione storica alla musica del periodo barocco

Mercoledì 26 maggio ore 21,00 - Amici del Loggione

Georg Friedrich Händel
“Silete venti” (mottetto)
Arie da Aciand Galathea: "Che non può la gelosia" "
“Dell' aquila l'artigli "
"Qui l'augel da pianta in pianta"
"Verso già l'alma col sangue"
Johann Sebastian Bach 

Cantata BWV 199 “Meine Herze schwimmt im Blut"
Cantata BWV 51 "Jauchzet Gott in allen Landen"
Soprano Monika Lukacs
Clavicembalo Stefano Ligoratti

Mercoledì 9 giugno ore 21,00 - Amici del Loggione
Johann Sebastian Bach 
Concerto in Do minore BWV 1062
Concerto in Do minore BWV 1060
Concerto in Do maggiore BWV 1061
Clavicembali Stefano Ligoratti, Vittorio Rabagliati

Mercoledì 16 giugno ore 21,00 - Amici del Loggione
Domenico Scarlatti
  Sonata K. 11 - Sonata K. 213
Johann Sebastian Bach Ciaccona dalla Partita per violino in BWV 1004 (trascrizioni di Elisa La Marca)
Johannes H. Kapsberger  Toccata II
Claudio Monteverdi “Ecco vicine, o bella tigre” -  "Lamento della ninfa"
Johannes H. Kapsberger  Toccata I
Claudio Monteverdi “Non è di gentil core” - “Sì dolce è 'l tormento”
Johannes H. Kapsberger   Passacaglia
Claudio Monteverdi  “Vorrei baciarti o filli” - “Eri già tutta mia”

Voce Carla Nahadi Babelegoto
Liuto Elisa La Marca
Tiorba Emilio Bezzi

Ingresso libero su invito
Per informazioni e prenotazioni info.vienuove@gmail.com
blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl