Tutte donne per l'ultimo appuntamento estivo con la Sinfonica di Savona

Tutte donne per l'ultimo appuntamento estivo con la Sinfonica di Savona Con l'ultimo appuntamento in calendario per l'Orchestra Sinfonica di Savona, torna la lirica in piazza e, ancora una volta, palcoscenico privilegiato sarà il sagrato del Duomo di Savona sul quale venerdì 25 giugno alle 21 si esibiranno sei interpreti che hanno scelto proprio Savona per il perfezionamento lirico.

24/giu/2010 13.02.10 Orchestra Sinfonica di Savona Contatta l'autore

Con l’ultimo appuntamento in calendario per l’Orchestra Sinfonica di Savona, torna la lirica in piazza e, ancora una volta, palcoscenico
per il perfezionamento lirico.
Si tratta infatti delle allieve dell’Accademia di Perfezionamento di Canto Lirico attiva presso l’Accademia Musicale di Savona e animata da Paolo
Vaglieri e Janet Perry.
Katja Baumann, Benedetta Botter (che lo scorso anno ha vestito i panni di Suor Angelica), Arabella Cortese, Ivonne Giacchino, Irina Solomatina
Tissot, tutti soprani per una serata sotto le stelle che sarà resa magica da questo fascinoso registro vocale che ha dato suoni agli amori delle
grandi eroine del melodramma. E alle cinque allieve dell’Accademia si aggiunge quest’anno Arianna Donadelli, prima classificata della Terza
Edizione del Concorso Sipario-Voci di Donna, svoltosi al Teatro Chiabrera dal 19 al 21 maggio scorsi. La sua presenza nasce da una pregevole
iniziative del Circolo Amici della Lirica Renata Scotto che quest’anno ha voluto dimostrare tangibilmente il suo sostegno allo studio e alla
diffusione della lirica sul territorio con l’istituzione di una Borsa di Studio per un corso annuale di Perfezionamento presso l’Accademia savonese
e dando ad Arianna Donadelli la possibilità di farsi apprezzare dalla cittadinanza.
Luigia Mametti, Presidente del Circolo Amici della Lirica, ci tiene infatti a confermare all’Orchestra Sinfonica di Savona e all’Accademia Musicale il
proprio appoggio. “Lo scopo che ci prefiggiamo �“ dice la Mametti - è, come sempre, quello di favorire i giovani che intendano dedicarsi alla
musica lirica, facendoli conoscere al pubblico della nostra città”.
Il programma della serata non mancherà di catturare le attenzioni del pubblico, saranno eseguite celeberrime Arie di Mozart, Verdi, Donizetti,
Bellini, Piccini e Rossini.
Ad accompagnare le cantanti sarà Svetlana Huseynova Saiad che lo scorso anno si è fatta apprezzare nell’allestimento di Suor Angelica per il
ciclo “L’opera in città” organizzata dalla Sinfnica savonese.
La serata è ad ingresso libero.
In caso di avverse condizioni climatiche, il concerto si svolgerà nella Cappella Sistina.

ORCHESTRA SINFONICA E CORO DI SAVONA
piazza Diaz, 2
casella postale 412
17100 SAVONA