Convegno DESIDERIO DI MUSICA: LABORATORIO E TERRITORIO

MERCOLEDI¹ 4 MAGGIO 2005 dalle ore 14 alle ore 18,30 si svolgerà nel laboratorio musicale presso le Scuole Elementari di Altare il convegno ³Desiderio di musica: laboratorio e territorio², organizzato dall¹Istituto Comprensivo di Carcare in collaborazione con il Comune di Altare, la Scuola di Musica di Savona Ferrato-Cilea e l¹Orchestra Sinfonica di Savona.

18/apr/2005 20.17.07 Orchestra Sinfonica di Savona Contatta l'autore

Invio di seguito( e in allegato formato word) il comunicato riferito al Convegno  Desiderio di musica: laboratorio e territorio (Altare, 4 maggio).

Cordiali saluti, Fabrizio Maria Colombo.
Ufficio Comunicazione dell'Orchestra Sinfonica di Savona.
tel-fax 019 824663

Oggetto: Comunicato Stampa

UN CONVEGNO SUL DESIDERIO DI MUSICA
Desiderio di musica: laboratorio e territorio.

MERCOLEDI¹ 4 MAGGIO 2005 dalle ore 14 alle ore 18,30 si svolgerà nel laboratorio musicale presso le Scuole Elementari di Altare  il convegno ³Desiderio di musica: laboratorio e territorio², organizzato dall¹Istituto Comprensivo di Carcare in collaborazione con il Comune di Altare, la Scuola di Musica di Savona Ferrato-Cilea e l¹Orchestra Sinfonica di Savona.
Il convegno si prefigge di mettere a fuoco le potenzialità di un laboratorio scolastico come punto di riferimento e incontro delle realtà musicali di un vasto territorio considerando le prospettive produttive, economiche e sociali.
Verranno trattate tematiche di educazione e formazione musicale prendendo spunto dai progetti sviluppati attualmente dal laboratorio musicale di Altare in collaborazione con la Scuola di Musica e l¹Orchestra Sinfonica di Savona. Il laboratorio è infatti il ³nodo centrale² di una rete culturale che organizza incontri musicali con gli alunni delle scuole dell¹infanzia, primarie e secondarie di primo grado  della Valle Bormida in orario scolastico, e corsi rivolti ad allievi di tutte le età in orario extrascolastico.
L¹iniziativa sarà realizzata con il patrocinio del Comune di Altare, della facoltà di Scienze della Formazione di Genova, della Provincia di Savona, della S.I.E.M. (Società Italiana per l¹Educazione Musicale), della Comunità Montana Alta Val Bormida e del G.A.L.
Al termine delle relazioni è previsto un buffet e concerto dal vivo di allievi della Scuola di musica Ferrato-Cilea presso Villa Rosa (con visita al Museo del vetro di Altare).
La partecipazione è gratuita, è gradita la prenotazione.
Interverranno in qualità di relatori:
- Pino Boero,
Professore ordinario di Letteratura per l'infanzia e Preside della
Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università di Genova

- Elio Raviolo, Dirigente scolastico dell¹ I.C. Carcare
- Rosanna P. Castello, Docente di Musica nella scuola secondaria, autrice di libri di testo
- Cecilia Pizzorno, Docente e formatore di  Musica per la scuola dell¹infanzia e primaria
- Claudio Gilio, Direttore della Scuola di musica di Savona Ferrato-Cilea,  Presidente       dell¹Orchestra Sinfonica di Savona.
- un rappresentante di Radio Savona Sound (sig. Mortillaro)
- Marchi Graziano, Coordinatore del Laboratorio musicale di Altare

Per informazioni prenotazioni: